News
Il paradosso delle auto hi-tech: Tecnologia inutilizzata al volante
Un sorprendente studio Hyundai rivela l’inattesa realtà dietro l’uso della tecnologia automobilistica nelle auto.
Uno studio condotto da Hyundai ha scoperto che molti conducenti britannici non sfruttano appieno la tecnologia disponibile nelle loro auto, con il 68% di essi che si sente sopraffatto dalle capacità dei propri veicoli. Nonostante le auto siano tra gli oggetti tecnologici più costosi posseduti dal 86% degli inglesi, la maggior parte delle funzionalità avanzate rimane inutilizzata.
Curiosamente, il 30% degli intervistati usa la tecnologia per sentirsi più sicuro in auto e il 39% desidera ulteriori funzioni di sicurezza. Tuttavia, la ricerca evidenzia un divario tra l’adozione di tecnologie nelle auto e in altri ambiti della vita: il 78% degli intervistati si sente sicuro nell’utilizzo di smartphone e TV, mentre il 67% è a proprio agio con computer portatili e PC.
Quando interpellati sul perché la tecnologia automobilistica non venga sfruttata al massimo, il 55% degli intervistati ha attribuito la causa a una mancanza di conoscenza, mentre il 31% ha indicato una scarsa fiducia nel saperla utilizzare correttamente. Inoltre, il 55% ha scoperto alcune funzionalità solo sei mesi dopo l’acquisto del veicolo.
Il divario tra tecnologia e utilizzo effettivo
Lo studio ha dimostrato che un utilizzo più consapevole della tecnologia automobilistica può rendere l’esperienza di guida più piacevole: il 30% degli intervistati si sente più sicuro e il 29% più rilassato quando sfrutta al meglio le funzionalità hi-tech. Si evidenzia inoltre una differenza generazionale nell’apprendimento e utilizzo delle innovazioni: i giovani sotto i 30 anni sono più propensi ad adottarle regolarmente (78%), mentre gli over 60 sono i meno inclini a farlo (63%).
Ashley Andrew, presidente di Hyundai Motor UK, sottolinea l’interesse nel divario tra l’adozione della tecnologia nelle scelte di vita e nei veicoli. Hyundai, in quanto marchio leader nella mobilità elettrica, nota che il 78% dei propri clienti trae vantaggi dall’utilizzo di Bluelink, un sistema che consente l’accesso remoto allo stato della batteria dell’auto e alle previsioni sul traffico. L’obiettivo è mettere gli automobilisti nelle condizioni di sfruttare appieno la tecnologia a loro disposizione, offrendo un’esperienza di guida più piacevole.
Per favorire l’adozione delle innovazioni, quest’anno Hyundai lancerà una guida introduttiva per gli utenti dei veicoli elettrici, fornendo informazioni utili per sfruttare al meglio la tecnologia disponibile.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM