Sport
MotoGP, GP Jerez: Espargaro brilla tra pioggia e sorprese
Un susseguirsi di emozioni e colpi di scena hanno caratterizzato la sessione di qualifiche del MotoGP a Jerez.
In un’emozionante qualifica del MotoGP a Jerez, i migliori piloti al mondo si sono affrontati su una pista resa insidiosa dalla pioggerellina che ha iniziato a cadere poco prima della sessione che assegnava la pole position. Aleix Espargaro, nonostante una scivolata alla curva 11, si è conquistato la pole grazie alla sua determinazione e al suo talento con l’Aprilia.
Con un tempo di 1’37″216, Espargaro ha preceduto un impressionante Jack Miller, abile nel controllo della sua KTM su pista umida, e Jorge Martin, terzo con la sua Ducati Pramac. La seconda fila è stata dominata dalle KTM, con Brad Binder al 4° posto e il wild card Dani Pedrosa al 6°. Francesco Bagnaia si è posizionato al 5° posto, riuscendo a rimediare un venerdì complicato.
La terza fila ha visto Miguel Oliveira su Aprilia, Luca Marini e Johann Zarco, mentre la quarta fila è stata occupata da Maverick Viñales, Takaaki Nakagami e Alex Marquez. Quest’ultimo ha pagato l’errore di non fermarsi ai box per cambiare gomma.
I big non brillano
Pecco Bagnaia è riuscito a ottenere il miglior tempo in Q1, battendo la pioggerellina e lasciandosi alle spalle Brad Binder. Marco Bezzecchi, invece, ha dovuto accontentarsi della terza posizione, a breve distanza dal campione del mondo.
La Q1 è stata disastrosa per Fabio Quartararo, che partirà solo 16°, e ancor peggio per Alex Rins, vincitore ad Austin, che partirà 18°. Anche Joan Mir ha deluso, posizionandosi 20°.
Infine, Enea Bastianini, ancora alle prese con la frattura alla spalla, ha deciso di non correre rischi inutili e rimandare il suo inizio mondiale a Le Mans. Il palcoscenico di Jerez è stato testimone di una qualifica piena di sorprese, che ha regalato emozioni e suspense ai tifosi e appassionati di MotoGP.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM