News
Ferrari Purosangue: apoteosi al Car Design Award
Il Cavallino brinda al Car Design 2023 con la Ferrari Purosangue eletta auto più bella di serie e l’azienda premiata per il miglior stile.
Trionfo su quasi tutta la linea per Maranello all’edizione 2023 del Car Design Award. Il Cavallino Rampante si aggiudica il premio sia per le vetture di serie con la Ferrari Purosangue sia per il suo design brand language. Il terzo premio conferito alla kermesse, riguardante la migliore concept car, è, invece, andato alla Genesis X Convertible.
No a categorie rigide
“Proporzioni straordinarie per un Suv che sembra più compatto delle sue dimensioni reali – sentenzia la giuria sulla Purosangue -. L’accessibilità e l’abitabilità sono ai vertici della categoria, grazie anche a un sistema di porte elaborato ed esteticamente accattivante. Inconfondibilmente Ferrari, si distingue da tutti gli altri Suv di alta gamma”. Il modello segna una svolta storica della Rossa, costituendo il primo veicolo a quattro sedute e quattro porte.
“Non imbrigliamo questa vettura in categorie rigide – spiega il leader del centro stile, Flavio Manzoni – la Purosangue è il risultato di un’equazione matematica, è stato difficile e lungo trovare la soluzione, ma ci siamo riusciti. Provoca un effetto a sorpresa perché è atletica, snella, aerodinamica, accessibile e con un abitacolo spazioso. È quasi una composizione di tipo artistico, non è stile applicato alla meccanica”.
Il-hun Yoon, la mente principale dietro alla realizzazione della Genesis X Convertible, commenta: “Il nostro è un marchio giovane, nato appena 7 anni fa. Abbiamo in gamma vetture che esprimono l’Athletic con la sportività dei nostri SUV e berline e l’Elegance con le ammiraglie G90 e G80. Con questi tre concept volevamo però comunicare il DNA del brand in modo più emozionale”. A valerle il prestigioso riconoscimento sono state, in primo luogo, l’armonia delle linee conferite, senza risparmiarsi soluzioni accattivanti, tipo l’ovale dello specchio di coda.
Infine, riguardo all’affermazione del Cavallino come design brand language, la commissione motiva: “Non c’è una sola Ferrari che sia stata meno che splendida negli ultimi anni. Linguaggi di design diversi, ma tutti distintamente Ferrari. Il marchio è riuscito a evolversi e innovare senza perdere la propria identità, aprendo al contempo un nuovo capitolo per linee di modelli indipendenti”.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM