News
Shelby Mustang Mach-E: la prima BEV della Casa
La Shelby Mustang Mach-E GT arriva sul mercato come la prima auto dell’azienda ad alimentazione 100 per cento elettrica.
Shelby ha da sempre abituato molto bene la sua affezionatissima clientela. Nel corso degli anni di attività, l’azienda ha elaborato delle supercar formidabili, basate sull’otto cilindri in grado di fare scuola. Presto, però, suonerà un’altra musica, a causa della transizione alla mobilità green. Ne è la prova lampante la Shelby Mustang Mach-E GT, che segna il debutto dell’azienda nel comparto elettrico.
La produzione sarà limitata ad appena 100 esemplari in Europa, tanti quanti gli anni compiuti dalla creatura di Carroll Shelby. Con l’incremento della forza commerciale, gli Stati Uniti hanno, infatti, smesso di rappresentare l’unico territorio di riferimento. Rispetto al modello originale, il personale è intervenuto perlopiù sul design. Dalla visuale laterale spicca la dicitura “Shelby”, mentre dall’alto risaltano le classiche strisce, un elemento fondamentale del veicolo.
Powertrain mantenuto a 497 CV, ma vengono riviste le sospensioni
Sfruttando il vasto sapere accumulato nella realizzazione di esemplari dalla marcata componente sportiva, gli addetti ai lavori sono ricorsi alla fibra di carbonio un po’ dappertutto. Ovviamente, l’obiettivo era di ridurre il peso, così da favorirne le performance. Allo stesso scopo, sono stati adottati dei cerchi in lega con circa 2 chili in meno. Ma veniamo alle performance, sulle quali vi è parecchio da raccontare. Tutto ciò nonostante il powertrain da 487 cavalli sia mantenuto tale e quale.
Per l’occasione si è agito altrove, ad esempio sulle sospensioni, dirette ad abbassare il corpo vettura. A ogni modo, i nostalgici del V8 troveranno una sorpresa: il sound inconfondibile della GT500, frutto del sodalizio sottoscritto tra il Costruttore e Borla, realtà specializzata nei terminali di scarico. Il via agli ordini della Shelby Mach-E GT è fissato al mese di luglio, con il kit completo disponibile al prezzo di 24.900 euro.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM