News
Euro 7: Volkswagen propone la deroga di almeno un anno
Il gruppo Volkswagen chiede la deroga di almeno un anno per gli standard di emissione Euro 7 alla Commissione Europea.
L’industria delle quattro ruote si trova in una fase di profondi cambiamenti. Una volta rimodulati gli accordi inerenti al bando delle auto benzina e diesel nel 2035, adesso l’attenzione delle Case produttrici è proiettata al protocollo di emissioni Euro 7. Già in passato, diverse voci autorevoli avevano espresso dei dubbi riguardo agli stringenti vincoli fissati dalle autorità di riferimento.
Si pensi, per esempio, alla lettera inviata dal numero uno di Acea e del gruppo Renault, Luca De Meo, o alle dichiarazioni rilasciate alla stampa da Carlos Tavares, l’amministratore delegato di Stellantis. In campo scende ora il Volkswagen Group, che, con una mossa piuttosto insolita, ha pubblicato un “position paper”.
Chiesto un rinvio
Nel documento redatto, portato all’attenzione generale, i dirigenti di Wolfsburg chiedono un rinvio alla deadline finale. Nello specifico, la potenza tedesca crede occorra posticipare la messa in atto delle disposizioni “all’autunno del 2026”. Così facendo, vi sarebbe un margine di manovra sufficiente ad aderire, senza andare a ripercuotersi troppo sui piani delle aziende. Il termine ultimo stabilito dalla Commissione europea sarebbe al momento definita nel mese di luglio del 2025. Inoltre, già entro la fine del 2023 le istituzioni puntano a formalizzare il quanto con gli altri organi dell’Ue, compresi il Parlamento e il Consiglio.
Una corsa contro il tempo che non trova, però, il pieno appoggio dei player di settore. Sebbene favorevole all’introduzione del protocollo Euro 7, la stessa Volkswagen ritiene sia necessario allentare i ritmi. Secondo la compagnia sarebbe il caso di introdurre la normativa verso la metà del prossimo anno e di concedere due anni ai Costruttori per sposare la causa e di tre per completare il portafoglio prodotti. Intanto, l’appello della società verte pure sul particolato emesso dai sistemi frenanti e dall’usura degli pneumatici, date gli attuali risorse.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM