News
Addio Ford Fiesta: l’utilitaria che ha fatto storia
Dopo 46 anni e 7 generazioni, la Fiesta esce dal listino Ford per far spazio all’elettrificazione della gamma.
Ford Italia annuncia la fine di un’era: l’addio della storica utilitaria Fiesta, che non sarà più ordinabile nel Paese. I concessionari avranno a disposizione soltanto le vetture in stock. Un modello di grande successo, la Fiesta ha venduto oltre 15 milioni di unità nel mondo in 46 anni.
Prodotta dal 1976, la Fiesta è stata un’importante pietra miliare per Ford, ma è stata sacrificata in favore dell’elettrificazione. La compagnia americana, come altre case automobilistiche, si concentra ora su segmenti più redditizi come SUV di medie e grandi dimensioni.
La storia del modello
Nata dall’intuizione di Lee Iacocca e disegnata da Tom Tjaarda, la Fiesta debutta nel 1976, sfidando le auto italiane e francesi nel segmento delle utilitarie. La terza generazione (1989) segna l’inizio dell’era moderna, con una linea più snella, battendo concorrenti come Fiat Uno, Opel Corsa, Peugeot 205 e Seat Ibiza.
La quarta generazione (1995) introduce i motori a benzina Zetec-SE, mentre la quinta (2002) è la prima ad avere ABS e airbag passeggero di serie. La sesta generazione (2008) si basa sulla piattaforma Mazda 2, frutto della collaborazione tra Ford e Mazda.
L’ultima generazione, la settima, debutta nel 2017 e si distingue per i numerosi sistemi di assistenza alla guida. Tuttavia, non riesce a replicare il successo delle precedenti, e la Fiesta esce definitivamente dal listino Ford.
Con l’addio della Fiesta, si chiude un importante capitolo nella storia delle utilitarie, mentre Ford si prepara a una gamma completamente elettrica entro il 2030.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM