News
Noleggio a lungo termine: possibile per tassisti e Ncc
Con una circolare, anche i tassisti e gli Ncc potranno d’ora in poi usufruire del noleggio a lungo termine.
A oltre due anni di distanza dal decreto Semplificazione che lo aveva introdotto, la Direzione generale della Motorizzazione elimina il tassativo divieto, a capo di tassisti e noleggiatori di vetture con conducente (Ncc), di sottoscrivere il noleggio a lungo termine. Ergo, tale possibilitĂ sarĂ da oggi in avanti a disposizione pure delle predette categorie, con evidenti vantaggi.
In primo luogo, si scongiura l’immobilizzazione di capitale, in seconda battuta, viene stimolato il rinnovamento del parco circolante, meno impattante sul Pianeta con le emissioni. Ciò gioverà al benessere dell’intera popolazione, a maggior ragione in un Paese, come l’Italia, dove l’età media dei veicoli è tra le peggiori d’Europa. Stando ai dati divulgati dall’autorità di settore, quasi un taxi su cinque ha oltre un decennio di vita, ben maggiore in confronto ai 3-4 anni della locazione.
Cade un ostacolo all’innovazione
La circolare mette la parola fine a una battaglia fin da subito incandescente. Le associazioni rappresentanti avevano espresso delle parole forti di dissenso. A tirare le redini della fazione ostile l’Aniasa, specializzata nei servizi di mobilità per conto di Confindustria.
Il numero uno del gruppo, Alberto Viano, celebra la caduta di “un ostacolo all’innovazione e alla fruizione di forme di mobilità smart e sostenibili per un numero significativo di vetture che ogni giorno compiono centinaia di migliaia di chilometri sulle strade delle nostre città . Anche tassisti e Ncc potranno così sperimentare sul campo l’efficacia del noleggio a lungo termine, sia in termini gestionali che economici”. La manovra dovrebbe interessare circa 60 mila mezzi di trasporto, il 50 per cento dei quali presenti nelle principali città .
Il prossimo obiettivo consiste nella rimozione del bando al noleggio dei mezzi adibiti al trasporto delle merci, con peso totale superiore a 6 tonnellate.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM