Sport
F1, punti di penalità: ecco chi rischia la squalifica
In vista del GP di Baku, ecco quali piloti rischiano di essere squalificati per una gara a causa dei punti di penalità accumulati sulle loro Superlicenze.
Il sistema di punti di penalizzazione della Formula 1 mira a penalizzare i piloti per qualsiasi comportamento scorretto in pista, ogni pilota ha 12 punti sulla Superlicenza, ogni punto di penalizzazione assegnato ha durata per un periodo di 12 mesi, quando il limite viene raggiunto il pilota è costretto a saltare una gara. Dopo un periodo di 12 mesi, i punti di penalità accumulati dai piloti vengono automaticamente rimossi dalla loro tabella.
Sebbene nessun pilota sia stato ancora bandito, Pierre Gasly si trova a soli due punti dal limite dei 12 punti, il che significa che qualsiasi penalità assegnata durante la gara di Melbourne gli avrebbe fatto saltare il successivo Gran Premio in Azerbaigian del 30 aprile. Ecco perché il pilota transalpino, sarà stato probabilmente sollevato quando non è stato penalizzato dai commissari del Gran Premio d’Australia per la collisione con Esteban Ocon, verso la fine della gara. In questo modo ha evitato la possibilità di essere sospeso dalla Formula 1 per una gara.
Gasly, che al momento non vedrà punti di penalità scadere dalla sua Superlicenza fino al 22 maggio, deve essere cauto ed evitare ulteriori penalità nelle prossime tre gare a Baku, Miami e Imola. Lance Stroll ha attualmente otto punti di penalità che diventeranno cinque prima del Gran Premio dell’Azerbaigian, visto che tre di questi scadranno e verranno rimossi. Carlos Sainz ha ricevuto dopo il pirotecnico GP d’Australia un solo punto di penalità (portandosi a due totali) per la collisione con Fernando Alonso. Il due volte Campione del Mondo spagnolo si trova attualmente terzo in questa speciale classifica con sei punti di penalizzazione sulla Superlicenza.
Ecco l’elenco completo dei punti di penalità dei piloti di F1:
- Pierre Gasly – 10 punti
- Lance Stroll – 8 punti
- Fernando Alonso – 6 punti
- Alex Albon – 5 punti
- Yuki Tsunoda, George Russel – 4 punti
- Esteban Ocon, Guanyu Zhou, Kevin Magnussen, Lando Norris – 3 punti
- Sergio Perez, Max Verstappen, Carlos Sainz – 2 punti
- Charles Leclerc – 1 punto
- Oscar Piastri, Nico Hulkenberg, Valtteri Bottas, Lewis Hamilton, Logan Sargeant, Nyck De Vries – 0 punti
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM