News
Porsche K1: il nuovo suv con tre file di sedili
Macan e Cayenne non saranno gli unici suv della Porsche per il decennio in corso. Un terzo, nome in codice K1, disporrà di tre file.
Il comparto dei suv fa la voce grossa oggi. Una fetta cospicua della popolazione desidera acquistarne uno, compresi coloro che sono in possesso di ottime disponibilità economiche. Addirittura, la “santissima trinità” della Motor Valley – leggi Ferrari, Lamborghini e Maserati – ha deciso di buttarsi nel settore, in modo più o meno evidente. Tra le aziende di natura premium sul pezzo, spicca la Porsche, la quale, da oggi alla fine del decennio, immetterà sul mercato tre nuovi sport utility: Macan nel 2024, Cayenne nel 2026 e, infine, una vettura a tre file, chiamato internamente K1. Nonostante un’esatta data di uscita al momento manchi, nel prosieguo dovremmo sentirne parlare.
Impianto dual motor da 1.000 CV (650 continui), design di rottura con la trazione della Casa di Zuffenhausen
Intanto, l’autorevole magazine tedesco Auto Motor und Sport fornisce una gustosa serie di anticipazioni su come sarà. Innanzitutto, la piattaforma sulla quale dovrebbe nascere è la Scalable Systems Platform (SSP), il migliore all’interno del gruppo Volkswagen, a 900V, capace di garantire la ricarica dal 10 all’80 per cento in appena un quarto d’ora. Il powertrain dovrebbe, invece, essere dual motor, complessivamente in grado di sviluppare una potenza di 1.000 CV, di cui 650 continui.
I PSM, propulsori sincroni ad eccitazione permanente, ottimizzano le performance attraverso il raffreddamento dell’olio. Il differenziale con bloccaggio meccanico e le sospensioni meccaniche regolabili completano il pacchetto meccanico. Il design, a metà tra berlina e crossover, è stato mostrato ad alcune concessionarie. Secondo le informazioni raccolte, sarà un prodotto di rottura rispetto ai soliti esemplari immessi in commercio. Ma prima di tirare delle conclusioni, sarebbe quantomeno opportuno attendere delle foto spia o, ancora meglio, dei comunicati stampa ufficiali.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM