Sport
F1: un finale agitato in Australia mette alla prova la Ferrari
Frederic Vasseur ammette responsabilità per la confusione, mentre Leclerc e Sainz cercano di superare le difficoltà in F1.
In Australia GP F1, Charles Leclerc ha descritto il finale del Q3 come “una mer*a” a causa della fretta di compiere il giro senza riscaldare adeguatamente le gomme, temendo l’arrivo della pioggia. Carlos Sainz, invece, ha effettuato due giri per portare in temperatura le gomme, costringendo Leclerc a dribblarlo in un punto difficile del tracciato dell’Albert Park.
Il team principal Frederic Vasseur ha assunto la responsabilità del pasticcio: “È stata una chiamata tardiva. Mi assumo la responsabilità, non era dei piloti“. Vasseur riconosce che il risultato della qualifica non dipende solo da questo, ma anche dal fatto che la squadra non ha lavorato bene insieme.
Leclerc era riuscito a estrarre il massimo dalla SF-23 in Arabia Saudita, ma la penalità di dieci posizioni ha vanificato il suo sforzo. In Australia, Sainz ha commesso un errore in Curva-1, perdendo due decimi preziosi: “In qualifica non abbiamo estratto il potenziale dell’auto ed è da lì che arriva la frustrazione“, ha detto Vasseur.
L’analisi dei GP
Il team principal ha sottolineato l’importanza di analisi corrette dopo i Gran Premi F1. Ad esempio, a Gedda, Leclerc ha fatto un giro eccezionale, mentre a Melbourne la situazione è stata più complicata, con gomme non pronte per l’ultimo tentativo.
Nonostante le difficoltà, Vasseur vede positivamente la frustrazione dei piloti nelle interviste televisive: “Dobbiamo fare il meglio con quello che abbiamo e concentrarci su noi stessi“. La squadra ha fatto progressi tra la seconda e la terza gara, portando alcuni aggiornamenti. Tuttavia, a Melbourne il problema non era il potenziale della macchina, ma la capacità della squadra di estrarlo.
Vasseur sottolinea l’importanza del prossimo appuntamento a Baku, dove ci saranno due qualifiche e due gare: “Sarà ancora più cruciale“. Leclerc e Sainz dovranno superare le difficoltà incontrate finora per ottenere risultati migliori nel 2023.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM