Sport
F1, futuro Incerto per il Gran Premio del Belgio
La disputa tra il circuito belga e Kyalami, in Sudafrica, potrebbe determinare il destino della gara nel 2024 e 2025 in F1.
Il Gran Premio di F1 del Belgio si tiene regolarmente a Spa-Francorchamps nel 2023, dal 28 al 30 luglio. Tuttavia, permangono dubbi sulla presenza del circuito nel campionato mondiale del 2024 e 2025, poiché non è stato ancora firmato alcun accordo che ne garantisca la permanenza. Spa-Francorchamps è amata dai piloti e dai team ed è un grande classico della Formula 1.
La disputa attuale riguarda il possibile ritorno del Gran Premio del Sudafrica nel 2024 al circuito storico di Kyalami, assente dalla Formula 1 da trent’anni. L’ex pilota Jody Scheckter sostiene che portare la F1 in Africa non è semplice, e il mancato raggiungimento dell’accordo dipende principalmente dai fondi necessari per ristrutturare il tracciato e organizzare l’evento. Se l’accordo con Kyalami dovesse fallire, ciò potrebbe assicurare la permanenza del Gran Premio del Belgio nel 2024.
Ottimismo in Belgio
Vanessa Maes, responsabile dell’organizzazione di Spa–Francorchamps, è ottimista riguardo al futuro del GP belga. In un’intervista con Het Laatste Nieuws, ha affermato di essere piĂą fiduciosa rispetto all’anno precedente, sottolineando le recenti visite di alto livello e l’arrivo di una delegazione di F1 Group per esaminare le modifiche apportate al circuito. Un nuovo incontro con i responsabili di F1 Group è previsto a breve, alla presenza del presidente Melchior Wathelet.
Per ora, resta da vedere come si svilupperĂ la sfida tra il Sudafrica e il Belgio, che potrebbe determinare il vincitore per il 2024 e il 2025. Se Spa-Francorchamps dovesse raggiungere un accordo con la F1, l’intenzione sarebbe quella di firmare un contratto biennale in attesa del campionato 2026, anno in cui entreranno in vigore nuove norme regolamentari sui motori che potrebbero ulteriormente modificare i paesi ospitanti dei GP validi per il mondiale.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM