News
Mercedes-AMG One: riscrive la storia anche a Monza
La Mercedes-AMG One riscrive la storia anche all’Autodromo di Monza, polverizzando il precedente primato come auto più veloce di auto serie.
La cavalcata trionfale della Mercedes-AMG One prosegue a suon di record. Già nel 2022 aveva riscritto i record di miglior al Nurburgring, al Red Bull Ring e al circuito di Hockenheim. Ora, guidata dal solito Maro Engel, si è ripetuta pure all’Autodromo di Monza. Nel tempio della velocità ha battuto, macché polverizzato il precedente primato fermando il cronometro a 1’43”902. Finora il best track era stato messo a segno, nel 2018, dalla Porsche 911 GT3 RS 991.2, con 1’55″30. Il bolide tedesco si è fatto parecchio attendere, ma, alla luce degli ultimi risultati, i fortunati proprietari non potevano chiedere di meglio.
Performance di tale calibro richiedono, infatti, tempi di gestazione significativi e l’importante è aver centrato i risultati prefissati. La performance da brividi è stata ottenuta con la versione da “stock”, ovvero identica a quella in cui verrebbe consegnata a un ipotetico cliente, senza nessun tipo di intervento aggiuntivo. Come calzature, la Casa di Stoccarda ha puntato sulle Michelin Pilot Sport Cup 2 R marchiate MO, cioè Mercedes-Benz Original.
Motore da Formula 1
La qualità costruttiva raggiunta dal marchio aveva già esaltato in passate occasioni gli addetti ai lavori. Sul tracciato di Monza, uno dei più storici e blasonati nel firmamento internazionale del motorsport, si è confermata un autentico missile. Casomai vi foste dimenticati di cosa l’hypercar ibrida sia in grado di fare, ci pensiamo noi a rinfrescarvi un po’ la memoria.
Il powertrain deriva direttamente dalla Formula 1 ed è, di conseguenza un sei cilindri biturbo da 1.6 litri, capace di sprigionare una potenza monstre di 1.063 CV e di spingere fino agli 11 mila giri al minuto. La velocità massima è, invece, di 352 km/h, mentre lo spunto da 0 a 100 avviene in 2,9 miseri secondi.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM