News
Porsche, E-fuel: La soluzione alternativa alle auto elettriche
La Porsche ha sviluppato un innovativo impianto pilota per la produzione di e-fuel a Punta Arenas, in Patagonia, Cile.
La Germania ha ottenuto l’approvazione dell’Unione Europea per utilizzare gli e-fuel come alternativa alle auto elettriche dal 2035, Porsche ne ha approfittato. Questi combustibili sintetici vengono prodotti nell’impianto pilota Porsche a Punta Arenas, in Cile, grazie al vento e all’acqua di mare. L’elettricitĂ pulita, prodotta dalle turbine eoliche, e l’acqua desalinizzata sono le risorse principali per la produzione di e-fuel.
Il processo di produzione inizia con l’elettrolisi, che separa ossigeno e idrogeno nell’acqua. L’idrogeno viene poi miscelato con anidride carbonica e sostanze catalizzatrici per ottenere l’e-metanolo, utilizzato per usi industriali e per alimentare i motori delle navi. Tramite ulteriori lavorazioni, si ottengono l’e-kerosene per gli aerei e l’e-fuel per le auto, che non richiedono modifiche al motore.
Quanto produce l’impianto attuale
Le prestazioni delle auto alimentate con e-fuel sono praticamente identiche a quelle delle auto a benzina, come dimostrato dalla Porsche Panamera 4.0 Turbo S E-Hybrid e dalla 2.9 4 Platinum Edition testate in Patagonia. Le emissioni di CO2 sono quasi nulle e si riducono anche altre sostanze nocive.
L’impianto pilota attuale produce 130.000 litri di e-fuel, mentre la futura struttura, situata piĂą vicino al mare, produrrĂ 550 milioni di litri di combustibile sintetico nel 2027, utilizzando energia pulita grazie a 60 turbine eoliche.
L’e-fuel potrebbe contribuire alla decarbonizzazione dei trasporti, alimentando i 1,3 miliardi di veicoli con motore a combustione presenti nel mondo. Inoltre, potrebbe permettere di prolungare le vendite di auto con propulsore termico in Europa oltre il 2035, come richiesto dalla Germania all’UE.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM