Sport
F1: modifiche alla griglia di partenza dal GP di Australia
A seguito di alcuni recenti problemi con il posizionamento dei piloti in fila nelle rispettive caselle di partenza, al Gran Premio d’Australia verrà introdotto un cambiamento.
La FIA ha apportato modifiche alle dimensioni delle caselle della griglia in vista del Gran Premio d’Australia, a seguito di sanzioni per i piloti che si sono allineati in modo errato nelle gare di apertura della stagione.
Esteban Ocon è stato colpito da una penalità di cinque secondi al Gran Premio del Bahrain per essere fuori posizione nella sua casella di griglia. Al successivo evento in Arabia Saudita, Fernando Alonso ha ricevuto la stessa sanzione per la stessa infrazione.
Alla luce di ciò, un portavoce della FIA ha dichiarato che le caselle della griglia saranno ora più larghe di 20 cm a Melbourne. Inoltre, ci sarà anche una linea centrale per guidare il pilota su dove parcheggiare il muso dell’auto.
I problemi con la griglia
Dopo la sua penalità per essere fuori posizione in Bahrain, Ocon ha rivelato di aver parlato con la FIA per chiarire il motivo della sua punizione. Il pilota della Alpine ha anche accennato ai problemi di visibilità causati dalla nuova generazione di monoposto di Formula 1.
“Fondamentalmente ero troppo a destra, quindi è lì che potrebbe creare confusione”, ha detto Ocon ai media. “Purtroppo su queste vetture non si vede molto bene, soprattutto quando sei in griglia in quel modo. Puoi vedere la linea gialla come riferimento, ma sta a me aggiustare la posizione”.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM