News
Monopattini elettrici: al vaglio una proposta di legge
Dei deputati di Fratelli d’Italia hanno presentato una proposta di legge, atta a disciplinare l’utilizzo dei monopattini elettrici.
Nelle scorse settimane il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha preannunciato modifiche al Codice della Strada. In attesa di scoprire se sarà davvero così, alcuni esponenti di Fratelli d’Italia studiano la mobilità. Attraverso una proposta di legge ad hoc, i deputati mirano a disciplinare l’impiego di monoruote, biciclette e monopattini elettrici.
Si cerca, inoltre, di fissare dei paletti per quanto riguarda il trasporto motorizzato su ruote, nella loro vastità. “Obbligatori per tutti la conoscenza delle regole di circolazione, un sistema di protezione adeguato sia per il conducente che per gli eventuali passeggeri (se previsti) oltre all’assicurazione e alla targa o analogo elemento che renda univocamente identificabile a vista il mezzo”, recita una nota ufficiale.
Il testo è stato sottoscritto dai deputati di FdI delle maggiori città italiane, quali Roma, Napoli e Torino. Stando alla tesi dei proponenti, lo scopo è di “porre fine all’attuale circolazione senza regole che si è diffusa nelle grandi città e rendere nuovamente sicuri marciapiedi e strade, soprattutto per i pedoni, per i disabili, per gli anziani, per i bambini e anche per gli animali. Ormai anche i marciapiedi sono diventati piste per monopattini e biciclette elettriche che veloci e silenziose sfrecciano davanti agli ingressi di abitazioni e attività commerciali ad ogni ora del giorno e della notte”.
Regole uguali per tutti su strada
Con tale iniziativa, chiarisce il principale promotore, Andrea Mascaretti, “intendiamo riportare la sicurezza sulle nostre strade e sui nostri marciapiedi a tutela dei pedoni, dei ciclisti, dei motociclisti e di coloro che per lavoro e necessità utilizzano un’autovettura. La proposta è semplice: regole uguali per tutti coloro che circolano con un mezzo a motore su strada: patentino, casco, targa e assicurazione”.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM