News
Bando auto endotermiche 2035: risoluzione vicina tra Ue e Germania
L’iter per il bando delle auto endotermiche nel 2035 è sul punto di superare lo stallo: Germania e Ue si dicono fiduciosi.
Ancora qualche giorno e verrà sbloccato l’impasse sul bando delle auto endotermiche nel 2035. Le autorità dell’Unione Europea, impegnate nei negoziati, sperano di dare un annuncio già entro la prossima settimana. Con buona pace del governo Meloni, che non vedrà accolta la richiesta di autorizzazione dei biocarburanti. Il Consiglio dei Ministri aveva spedito una lettera a Frans Timmermans, numero due della Commissione europea e responsabile del Green Deal.
Ne ha parlato Timmermans in persona, a margine di un incontro tenuto a Bruxelles: “Con la Germania stiamo parlando nel quadro dell’accordo, non lo stiamo allargando“, ha dichiarato ai microfoni. “L’accordo ha un passaggio sui carburanti sintetici. Tutto quello che stiamo facendo è essere più espliciti su quale sia il significato di questo passaggio. Qualsiasi altra cosa riaprirebbe l’intero accordo, e non è quello che stiamo facendo. Stiamo parlando all’interno dell’accordo per il quale c’è una maggioranza nel Parlamento Europeo e una maggioranza nel Consiglio”.
Scholz ottimista
Altrettanto ottimista è il cancelliere Olaf Scholz:“È sempre giusto mantenere le proprie promesse“ ha commentato a ridosso del Consiglio Ue.“E la promessa è che ci sarà una proposta di questo tipo da parte della Commissione. E ci sarà. In Europa ci sono intese chiare. Questo include anche l’idea, sottoscritta da tutti, che ci debba essere un regolamento proposto dalla Commissione europea che garantisca che i veicoli che possono funzionare esclusivamente con carburanti sintetici possano continuare a essere immatricolati dopo il 2035. Su questo c’è già un accordo, che è anche il risultato del Trilogo (le trattative tra Commissione, Consiglio e Parlamento Ue, ndr) e ora si tratta solo di trovare il modo giusto, pragmatico, per attuare questa promessa. Se ho capito bene i colloqui tra la Commissione e il Governo federale sono in corso e tutto è sulla buona strada”.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM