Sport
MotoGP 2023: tutto quello che c’è da sapere sulla nuova stagione
Una nuova stagione di adrenalina e spettacolo aspetta gli appassionati delle due ruote, la MotoGP 2023 si presenta con nuovi format e nuovi circuiti.
Il campionato MotoGp 2023 è alle porte, e vedrà i piloti battagliare per ben 21 Gran Premi, il più alto numero di gare nella storia del campionato, che si terranno in otto mesi di intensa competizione. Il primo evento avrà luogo a Portimao, in Portogallo, e si concluderà, come di consueto, a Valencia l’ultimo weekend di novembre. Saranno ancora due gli appuntamenti in Italia, il Mugello ospiterà il primo Gran Premio in Italia l’11 giugno, mentre il secondo si terrà a Misano il 10 settembre.
Il 2023 vedrà due nuovi Gran Premi debuttare nel calendario della MotoGp. Il primo si terrà il 9 luglio in Kazakistan, mentre il secondo si svolgerà in India il 24 settembre. Una delle principali novità riguarda il Paese di partenza, che quest’anno sarà il Portogallo e non il Qatar come negli anni precedenti (dal 2006). Il motivo è legato ai lavori di adeguamento della pista di Lusail, e sarà spostato al 19 novembre, una settimana prima dell’ultima gara in programma a Valencia.
Anche in MotoGP arrivano le Sprint Race
La stagione 2023 della MotoGp si presenta con una grande novità: l’introduzione della Sprint Race. Questo formato di gara, già visto in Formula 1, verrà adottato in tutti e ventuno i Gran Premi del campionato. Le Sprint Race si terranno il sabato e saranno più brevi rispetto alle gare domenicali, essendo composte soltanto dalla metà dei giri previsti. Durante queste gare, verranno assegnati punti supplementari, con il vincitore che guadagnerà 12 punti, il secondo classificato 9, il terzo 7 e così via, con un punto in meno per ogni posizione successiva fino al nono posto. Il sistema di punteggio delle gare domenicali rimarrà invariato.
Tuttavia, a differenza della Formula Uno, le Sprint Race non determineranno l’ordine di partenza per le gare domenicali. Le griglie di partenza per le due gare saranno determinate attraverso le qualifiche del sabato mattina, che includeranno sia la Q1 che la Q2.
La Sprint Race rappresenta una grande novità per il campionato MotoGp, e offrirà ai piloti un’ulteriore opportunità di guadagnare punti durante il fine settimana di gara. In totale, saranno disponibili ben 777 punti, 525 saranno assegnati attraverso i Gran Premi e 252 attraverso le Sprint Race.
I protagonisti della stagione 2023
Per quanto riguarda i pronostici, Pecco Bagnaia, campione in carica, sembra essere il grande favorito della stagione, insieme al compagno di squadra in Ducati, Enea Bastianini, che ha chiuso il 2022 al terzo posto in classifica generale. Tuttavia, Fabio Quartararo, confermato in Yamaha e arrivato secondo nella passata edizione, non si farà certo intimidire.
Tra i cambi di scuderia, il pilota australiano Jack Miller ha lasciato la Ducati per passare alla KTM, mentre Alex Marquez prenderà il posto di Bastianini nel team Gresini. Inoltre dopo il forfait di Suzuki, Alex Rins e Joan Mir passeranno in Honda, il campione del mondo del 2020, sarà il nuovo compagno di squadra di Marc Marquez. In tutto, saranno sei gli italiani al via della competizione.
Dove guardare la MotoGP 2023
Tutta la MotoGP verrà trasmessa in diretta su Sky Sport. I 21 Gran Premi andranno in diretta su Sky Sport MotoGP, con 15 gare in esclusiva live. Sul canale in chiaro TV8 ci saranno sei gare in diretta (Spagna, Italia, Olanda, Gran Bretagna, San Marino e Riviera di Rimini, India), come di consueto tutte le altre verranno trasmesse in differita.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM