News
Tesla: produrrà 20 milioni di auto nel 2030?
Tesla saprà raggiungere per davvero la capacità produttiva di 20 milioni di auto entro la fine del decennio? C’è chi ne dubita.
Entro la fine del decennio Tesla intende raggiungere una capacità produttiva annua pari a 20 milioni di unità. Il doppio rispetto a quella attuale della superpotenza Toyota, il principale avversario da battere per la società americana, fondata e diretta da Elon Musk. Un traguardo fuori portata, ad avviso dell’istituto di credito privato tedesco Bernstein Bank, nell’analisi raccolta da Autocar.
Gli assi nella manica
Assodato che il tycoon sudafricano è una persona ambiziosa, l’incremento è notevole, alla luce peraltro dei numeri attuali. Dai cancelli degli stabilimenti sono, infatti, usciti 1,3 milioni di esemplari nel 2022. D’altro canto, non sarebbe la prima volta che l’ostinazione del deus ex machina si traduca in imprese sulla carta fuori portata.
In cinque anni il costo di produzione è, ad esempio, sceso del 30 per cento.L’ampliamento su vasta scala delle attività del Costruttore ha permesso di tenere sotto controllo i prezzi, ottimizzando le uscite di cassa. Sulla base dello stesso principio si intende costruire il futuro della compagnia. Tesla sfrutterà, infatti, la medesima piattaforma per certi modelli, dalle dimensioni compatte. Una politica analoga a quanto avvenuto nel caso del gruppo Volkswagen con il pianale MEB.
Il boom della tiratura annua di auto verrebbe reso possibile dal deciso ampliamento del portafoglio prodotti. Che conterà ben dieci vetture, contro le attuali quattro. Le prime ad aggiungersi saranno la Cybertruck (spesso rimandata, ma ormai finalmente in dirittura d’arrivo) e la Roadster, delle proposte già in grado di scatenare la fantasia dei potenziali clienti. A solleticare è poi la pesante sforbiciata ai listini in vari Paesi, tra cui pure l’Italia.
Un gruppo piuttosto nutrito di esperti crede, però, dipenda soprattutto dalla volontà di fermare l’avanzata della Cina. Che rappresenta uno dei territori chiave nel processo di espansione. L’impianto nel Paese asiatico ha le risorse per realizzare addirittura 20 mila veicoli a settimana, ma la risposta del pubblico ha finora lasciato a desiderare.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM