Sport
F1: la FIA apre le porte per nuovo fornitore di pneumatici
La FIA apre la procedura per le richieste dei produttori per il prossimo contratto di fornitura di pneumatici in F1.
La FIA ha ufficialmente aperto la procedura degli “inviti a presentare offerte” nel tentativo di rivedere la fornitura di pneumatici per la Formula 1 per il 2025-2027. L’organo di governo cercherĂ ancora una volta un unico produttore per fornire tutti i pneumatici F1 dal 2025 al 2027, con un’opzione di estensione fino al 2028.
L’attuale fornitore Pirelli ha un contratto in essere fino alla fine della stagione 2024 ed è l’unico fornitore dalla stagione 2011. L’eventuale nuovo contratto riguarderĂ una fornitura alla Formula 1, insieme alle serie Formula 2 e Formula 3, le cui specifiche seguiranno “nelle prossime due settimane”.
La FIA ha dichiarato che le dimensioni degli pneumatici saranno “simili” agli attuali pneumatici con specifiche da 18″ e che una maggiore enfasi sulla sostenibilitĂ ambientale dovrĂ essere dimostrata attraverso il “ciclo di vita completo” degli pneumatici da parte dei produttori.
Tra i requisiti viene specificato anche: “Altri aggiornamenti tecnologici includeranno l’obbligo per i pneumatici di essere dotati di identificazione elettronica per migliorare l’efficienza delle procedure di verifica”.
Nonostante le dimensioni “simili”, è molto probabile che i propulsori a coppia piĂą elevata implementati per il 2026 (l’aumento di coppia stimato è di circa il 10%) richiedano modifiche al design per far fronte alle nuove esigenze. A metĂ giugno è attesa una decisione per il nuovo contratto di fornitura di pneumatici.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM