Seguici su

Sport

1000 Miglia di Sebring 2023: Ferrari subito sul podio, doppietta Toyota

Ferrari 499P Le Mans Hypercar

La Ferrari inizia con il piede giusto la sua avventura nel WEC, alla 1000 Miglia di Sebring, in LMP1, terza dietro alle due Toyota GR001.

La nuova era del WEC parte, anzi riparte sotto il segno della Toyota. Che si aggiudica la classe regina della 1000 Miglia di Sebring 2023, con una sontuosa doppietta. Le GR 010 della Casa nipponica hanno tenuto al meglio lungo le intere otto ore, dimostrando un passo superiore rispetto alle altre accreditate alla vittoria. La lotta interna ha emozionato fino alla fine, risoltasi in favore della GR010 #7 di Conway-Kobayashi-Lopez, davanti alla #8 di Hartley-Buemi-Hirakawa.

Ottima la prova della Ferrari, che, subito competitiva, sale sul gradino inferiore del podio con Fuoco-Molina-Nielsen. Quella della 499P non è stata una gara impeccabile, dati i due giri di penalità e il passo insufficiente per arrecare serio disturbo ai capofila. Tuttavia, per trattarsi dell’esordio, è stata molto convincente. La performance regalata ai propri tifosi le ha permesso di mettersi dietro la Cadillac di Bamber-Lynn-Westrbook, dopo un agguerrito testa a testa.

Seguono le Porsche #5 e #6, mentre la Ferrari #51 di Pier Guidi-Giovinazzi-Calado deve accontentarsi del settimo piazzamento. Oltre dieci i giri accumulati dalla vettura di Maranello, dettato principalmente dalla lunga sosta ai box, per colpa dell’incidente con una GTE doppiata. I piani delle Peugeot 9×8 sono andati in fumo, a causa di vari problemi tecnici. Le francesi non sono sapute andare oltre la nona e la decima posizione.

LMP2 e GTE

Un susseguirsi continuo di colpi di scena ha mantenuto vivo l’interesse pure in classe LMP2. Colei che partiva dalla pole, la United Autosport #23, è stata costretta al ritiro nelle fasi iniziali. Palpitante l’epilogo: quando mancano dieci minuti alla conclusione la Jota di Stevens-Bekmann-Ye, salita al comando, è obbligata a un rifornimento di emergenza. A quel punto sembrano andare in fumo i piani, con il sorpasso messo a segno dalla Prema #63 di Bortolotti-Kvyat-Pin. Ma tre minuti più avanti tocca quest’ultima deve fare lo stesso ed è, dunque, la Jota #28 a festeggiare.

In GTE si impone la Corvette C8.R di Catsburg-Keating-Varrone, che supera la Porsche #77 del Dempsey Proton Racing e la Ferrari #57 del Kessel Racing.

Max Verstappen
Leggi anche
F1 2023 Gran Premio Arabia Saudita: Risultati FP2

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

auto cinesi auto cinesi
News19 ore ago

Le immatricolazioni di auto cinesi volano: ma solo il 30% sono elettriche

Tra tutte le immatricolazioni di auto cinesi arrivate nell’ultimo periodo, solo il 30% di esse sono elettriche. Nonostante la conferma...

Toyota, dettaglio Toyota, dettaglio
News20 ore ago

Anche Toyota accusa il colpo dei dazi: duro colpo per il gruppo giapponese

Prima o poi sarebbe dovuto succedere. Anche Toyota ha improvvisamente accusato il duro colpo derivante dai dazi. Nonostante la svolta...

Gli interni della nuova BMW M3 CS Touring Gli interni della nuova BMW M3 CS Touring
News20 ore ago

BMW ha un piano anche per chi odia le elettriche: cambiano le regole del gioco

La BMW può finalmente stare tranquilla. Ecco il prodotto pensato appositamente per chi odia le auto elettrica. Nonostante la Neue...

Mano aperta con una varietĂ  di farmaci Mano aperta con una varietĂ  di farmaci
News21 ore ago

Sostanze stupefacenti e guida: quando si è fuori legge

Sostanze stupefacenti alla guida: quando la legge dice no? Scopriamo insieme i casi di infrazione piĂą efferati. Dopo aver scoperto...

Un dettaglio del prototipo in scala 1:5 della nuova Yugo Un dettaglio del prototipo in scala 1:5 della nuova Yugo
News21 ore ago

Incredibile ritorno: il mito degli Anni ’80 sta per risorgere

Gli anni ’80 stanno per fare nuovamente capolino. Il mito di oltre 40 anni fa sta per compiere il suo...

Carlos Sainz Senior Carlos Sainz Senior
Sport1 giorno ago

Rivoluzione in vista: Carlos Sainz potrebbe essere il prossimo presidente della FIA

La presidenza della FIA è in discussione. La leggenda dei rally potrebbe sfidare Mohammed Ben Sulayem per il prossimo mandato....

La nuova BYD Seal U DM-i La nuova BYD Seal U DM-i
News1 giorno ago

BYD ha deciso: ecco cosa produrrĂ  nelle fabbriche europee

Con investimenti di 5 miliardi di euro, l’azienda cinese si prepara a invadere il mercato europeo con veicoli innovativi e...

Renault 4 E-Tech electric Renault 4 E-Tech electric
News1 giorno ago

Compatta, spaziosa e versatile: è tornata la Renault 4

Una vettura dal grande appeal e innovativa che completa la gamma elettrica Renault, combinando praticità, design iconico e tecnologia all’avanguardia....

Linea di assemblaggio automatizzata con bracci robotici. Linea di assemblaggio automatizzata con bracci robotici.
News1 giorno ago

Da Torino parte la rinascita della storica azienda tedesca

E’ partita una fase di rilancio grazie all’intervento della Proma, con nuovi investimenti a Caselette. Scopriamo le novitĂ  e il...

Tesla Robotaxi Cybercab Tesla Robotaxi Cybercab
News1 giorno ago

Tesla i problemi non finiscono mai: rifiutata la registrazione del Robotaxi

La decisione dell’USPTO e il calo delle vendite in Cina mettono in difficoltĂ  il colosso di Elon Musk. RiuscirĂ  l’azienda...

News2 giorni ago

Troppe auto a Milano: la soluzione del sindaco Sala

Il sindaco Sala ha intenzione di risolvere a modo proprio il problema delle troppe auto a Milano. Ecco cos’ha in...

Accessorio battitacco Alfa Romeo Accessorio battitacco Alfa Romeo
News2 giorni ago

La nuova Alfa Romeo Stelvio sta per arrivare: ecco cosa sappiamo

Manca sempre meno tempo all’arrivo della nuova Alfa Romeo Stelvio. Scopriamo insieme quello che c’è da sapere a riguardo. La...

Advertisement
Advertisement
nl pixel