Sport
24 Ore Le Mans 2023: date, team e piloti
62 vetture scatteranno al via della 24 Ore di Le Mans del 2023, tra cui la Ferrari, che torna a correre nella classe regina dopo 50 anni.
E sono 100. Sabato 10 giugno, alle ore 16, prenderà il via la centesima edizione della 24 Ore di Le Mans, l’appuntamento di endurance più prestigiosa al mondo, che vedrà partecipare 62 auto, così ripartite: 16 Hypercar, 24 LMP2, 21 auto LMGTE Am e un’Innovative Car. Qualora vi fossero dei ritiri, sarebbero pronti a prenderne il posto i dieci team di riserva. Tra i 186 piloti, non ancora completato, 12 sono già usciti vincitori dalla competizione in passato.
Marchi e piloti in lotta
I marchi in lotta nella categoria Hypercar sono sette in totale: Cadillac, Ferrari, Glickenhaus, Peugeot, Porsche, Toyota e Vanwall. Dopo mezzo secolo, il Cavallino Rampante torna nella classe regina. Che registra il maggior numero di vetture in corsa dal 2011, alla quale presenziarono 17 LMP1. Ammontano a 24 i team attivi in LMP2, di cui otto rappresentati da piloti professionisti e amatoriali.
Nella classe LMGTE AM gareggeranno 21 equipaggi, di cui sette Ferrari 488 GTE-EVO, cinque Aston Martin Vantage AMR, una Chevrolet Corvette C8.R e ben otto Porsche 911 RSR-19. A prenderne il comando pro e gentlemen driver.
Non concorre per la classifica ufficiale la Chevrolet Camaro ZL1 di Hendrick Motorsports (al debutto nella manifestazione), l’unica Innovative Car in lizza. Il modello prende spunto da quello sceso in pista alla Nascar Cup 2022, con, tuttavia, alcuni accorgimenti, per adattarsi alle peculiarità della 24 Ore di Le Mans.
La giovane realtà rappresenta il frutto del sodalizio tra la Francia e gli Stati Uniti nell’endurance. A bordo saliranno nomi di assoluto spessore, quali Jimmie Johnson, icona della Nascar Cup Series con sette successi complessivi, Mike Rockenfeller e Jenson Button, campione iridato di Formula 1 nel 2009 sulla Brawn BGP 001.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM