Sport
Ferrari: Vasseur e Vigna sarebbero già ai ferri corti
Frederic Vasseur e Benedetto Vigna sarebbero già ai ferri corti. Si respira un clima di tensione in casa Ferrari.
Bocciata forse no, rimandata senz’altro. Il primo Gran Premio stagionale del campionato di Formula 1 2023 ha lasciato la Ferrari in preda alla delusione. A fare clamore è stato, soprattutto, il ritiro di Charles Leclerc, il grande deluso dell’appuntamento in Bahrain. I propositi di riscatto dell’enfant prodige monegasco hanno lasciato spazio alla dura realtà, tradito da una monoposto apparsa parecchio inferiore alla Red Bull.
La doppietta realizzata dalla scuderia di Milton Keynes riempie di orgoglio Christian Horner, mentre fa sorgere, ovvi, interrogativi sul destino che attende la Rossa. Cambiato team principal, la speranza di tutte le parti coinvolte nel progetto (nonché degli stessi tifosi) era di assistere subito a un netto cambio di passo. E, invece, il circuito di Manama ha segnalato evidenti criticità. E non si può nemmeno parlare di tracciato ostile alla squadra italiana.
Nel 2022 gli uomini di Mattia Binotto conquistarono la prima e la seconda posizione. Stavolta bisogna, al contrario, accontentarsi del quarto posto di Carlos Sainz, incapace di centrare il podio, battuto dal connazionale Fernando Alonso, apparso in magnifico spolvero a bordo dell’Aston Martin.
Vento di tempesta
Soffierebbe vento di tempesta nel quartier generale della Ferrari. Secondo La Gazzetta dello Sport e Il Corriere dello Sport, Frederic Vasseur avrebbe avuto dei contrasti con l’amministratore delegato Benedetto Vigna. Il nuovo team principal, approdato a gennaio dall’Alfa Romeo, sperava di avere ampio potere decisionale in merito alle strategie sportive della compagine.
Ci sperava anche alla luce del prolungato digiuno di titoli iridati, sicché l’ultimo campione resta Kimi Raikkonen, trionfante nel 2007. Da lì una delusione dietro l’altra, nonostante l’avvicendarsi di driver del calibro di Nando e Sebastian Vettel. Stando alle voci di corridoio, Vasseur avrebbe fatto male i conti, perché anche Vigna vuole dire la sua. Nel frattempo – si apprende dalla rosea – Leclerc ha chiesto di vedere John Elkann per avere delle rassicurazioni sul futuro tecnico.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM