Sport
La MXGP riparte dall’Argentina: anticipazioni sulla stagione 2023
Punti iridati nelle manche di qualifica e nuove sfide per l’Italia senza Cairoli, MXGP che punta su Mattia Guadagnini.
La MXGP, competizione mondiale di motocross, riparte questo fine settimana dall’Argentina con il primo evento della stagione 2023. Si prevede che sarà impegnativo, stimolante ed emozionante grazie a qualche importante novità. A partire da quest’anno, le manche di qualifica assegneranno punti iridati e ci saranno ben 19 round con un totale di 38 manche, che potrebbero riservare non poche sorprese.
Non ci sarà Tony Cairoli, campione italiano di motocross, che quest’anno farà il suo debutto come team manager del team ufficiale KTM MXGP e MX2. L’Italia punta sulla crescita dei giovani talenti emergenti Alberto Forato e Mattia Guadagnini, oltre all’esperienza di Alessandro Lupino, nella top class. Invece, nella classe media, il portacolori azzurro sarà Andrea Adamo.
Si parte oggi con il primo Gran Premio
Tra le varie modifiche del regolamento per il 2023 di MXGP, la più rilevante è l’assegnazione di un massimo di 10 punti durante le manche di qualifica del sabato. I primi dieci al traguardo della Qualifying Race otterranno punti validi per la classifica generale del Mondiale.
La prima gara della stagione 2023 si svolgerà sulla pista di Villa La Angostura tra sabato 11 e domenica 12 marzo e sarà valevole per il Gran Premio d’Argentina. Le classi MX2 e soprattutto MXGP saranno le protagoniste assolute, in attesa delle tappe europee. Il weekend di gara sta per iniziare con le 17.15 al via di Gara-1 mentre alle 20 Gara-2.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM