Sport
Bagnaia domina il primo giorno dei test MotoGP a Portimao
Il campione Bagnaia si distingue con il miglior tempo della giornata di Test MotoGP, Aprilia presenta soluzioni avveniristiche.
I piloti della MotoGP si sono ritrovati a Portimao, in Portogallo, per il primo giorno dei test pre-stagionali. Il circuito portoghese è stato scelto come sede per il primo round del Campionato del Mondo MotoGP 2023, che si terrà il weekend del 24-26 marzo. I piloti hanno lavorato sodo per trovare la messa a punto ideale delle loro nuove moto e per varare lo sviluppo del proprio mezzo. In vista della nuova stagione. Il clima della giornata è stato ideale, con il sole a splendere nella scena e temperature in aria. Che già dalle 09.30 locali (le 10.30 italiane) erano molto vicine a 20°C.
Francesco Bagnaia ha ottenuto il miglior tempo di giornata con 1:38.771, a soli 0.046 secondi dal record della pista che lui stesso detiene. Il pilota italiano ha completato 78 giri e ha utilizzato una carena con i diffusori già vista nei test di Sepang, con l’obiettivo di sigillare la moto dal punto di vista aerodinamico in percorrenza, ovvero in curva. Alle sue spalle si sono piazzati Luca Marini su Ducati GP22 del Mooney VR46 Racing Team e Maverick Vinales su Aprilia.
L’innovazione del marchio italiano
In particolare, l’Aprilia si è distinta per la sua RS-GP rivoluzionaria. La moto è stata dotata di nuove “Fork wings” collegate direttamente alla forcella per migliorare il carico aerodinamico e la pulizia dei flussi.
La giornata non è stata altrettanto positiva per Enea Bastianini e Marc Marquez, rispettivamente 17° e 19° con la Ducati ufficiale e la Honda Factory a 1.238 e a 1.399. Enea ha avuto problemi tecnici nella prima parte delle prove e Marc ha subito una caduta senza conseguenze. La giornata conclusiva dei test di MotoGP a Portimao vedrà i piloti cercare di migliorare le loro prestazioni in vista dell’inizio del Campionato del Mondo MotoGP 2023.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM