News
Ford taglia più di mille posti di lavoro a Valencia
La casa automobilistica Ford riorganizza le attività produttive in Europa, riducendo il carico di lavoro nella fabbrica di Almussafes.
La Ford sta tagliando oltre mille posti di lavoro nella fabbrica di Almussafes, vicino Valencia, in Spagna, come parte della sua riorganizzazione delle attività produttive in Europa. La casa automobilistica americana ha deciso di ridurre il carico di lavoro nel sito che doveva beneficiare del passaggio alla mobilità elettrica, ma che invece produrrà solo la Kuga e il furgone Transit Connect fino al 2025, quando arriveranno i nuovi modelli basati su una piattaforma per le auto elettriche. La Ford ha presentato alle organizzazioni sindacali locali una serie di proposte per adeguare la forza lavoro ai programmi produttivi caratterizzati da una vasta revisione della gamma europea.
L’intenzione del marchio
Il marchio automobilistico ha intenzione di tagliare 1.144 dei 6.000 posti di lavoro nella fabbrica di Almussafes, facendo ricorso a misure di accompagnamento all’uscita come i prepensionamenti e i congedi incentivati. Questo è il terzo piano di riduzione per la fabbrica di Valencia, che ha già visto la perdita di un migliaio di lavoratori a causa della chiusura della produzione della Mondeo nel 2020 e nel 2021. L’assegnazione della nuova piattaforma per le auto elettriche ad Almussafes aveva garantito un futuro dello stabilimento, ma non all’intero organico, come aveva anticipato la direzione aziendale. L’annuncio della Ford conferma le conseguenze sociali e occupazionali della transizione verso la mobilità elettrica.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM