News
MINI presenta la sua nuova crossover elettrica Aceman
Dettagli sulle dimensioni, motori e produzione della vettura a zero emissioni MINI che arriverà sul mercato nel 2025.
Il brand MINI ha svelato i primi dettagli della sua nuova Aceman, un crossover compatto che debutterà nel 2025 esclusivamente con motorizzazioni elettriche. Il modello sarà costruito in Cina dalla Spotlight Automotive, una joint venture del Gruppo BMW e di Great Wall Motors, e sarà proposto in due versioni: E ed SE.
La Aceman avrà dimensioni intermedie tra la variante a tre porte e la nuova Countryman, con una lunghezza di 4,05 metri, un’altezza di 1,59 metri e una larghezza di 1,99 metri (specchietti inclusi). La potenza massima della versione più potente sarà di 218 CV e avrà una batteria da 54 kWh, mentre la versione base avrà 184 CV e una batteria da 40 kWh. L’autonomia della vettura sarà compresa tra i 300 e i 400 km nel ciclo WLTP e la trazione sarà esclusivamente anteriore. Inoltre, la Aceman dovrebbe essere proposta anche in una variante sportiva JCW nel 2026, come la Cooper EV.
Il design della vettura
Il design della vettura, come accennato, sarà caratterizzato da linee morbide per migliorare l’efficienza aerodinamica. La spaziosità di bordo sarà paragonabile a quella della Clubman, che verrà probabilmente tolta dal listino una volta che la Aceman arriverà sul mercato. La strumentazione di bordo sarà ripresa dagli altri nuovi modelli di MINI.
La Spotlight Automotive, che si occuperà della produzione della Aceman in Cina, è una joint venture tra BMW e Great Wall Motors. L’obiettivo dell’azienda è quello di produrre veicoli a zero emissioni per il mercato cinese e internazionale.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM