News
Lamborghini V12 ibrida: tutto quello che c’è da sapere
Dal motore al design, tutte le novità della Lamborghini V12 plug-in hybrid, erede della Aventador, che unisce tradizione e innovazione.
L’erede della Lamborghini Aventador è pronta: sono state pubblicate le prime informazioni ufficiali sulla nuova supercar V12. Essa è identificata con il nome di progetto LB744, in attesa del nome definitivo. Come promesso, il motore rimane un V12 benzina aspirato di 6,5 litri con 825 CV di potenza a 9.250 giri/min e 725 Nm di coppia a 6.750 giri/min. Ma la vettura viene affiancato da 3 motori elettrici che portano la potenza totale a 1.015 CV. La nuova Lamborghini V12 è una supercar ibrida plug-in, che elettrifica per la prima volta la tradizione dei motori V12 aspirati della casa automobilistica. La batteria agli ioni di litio da 3,8 kWh si ricarica in 30 minuti in corrente alternata AC o in 6 minuti sfruttando la frenata rigenerativa e usando il motore V12 con l’auto in movimento.
Il legame con le altre vetture
La nuova Lamborghini V12 è costruita su una nuova piattaforma telaistica che crea un legame tecnico con le antenate Lamborghini Miura e Lamborghini Countach. Come la Miura, la nuova Lamborghini V12 ha il cambio montato in posizione trasversale dietro al motore. Quindi, che è stato fatto ruotare di 180° rispetto all’Aventador. La nuova Lamborghini V12 ha la trazione integrale con 2 motori elettrici dedicati alle ruote anteriori e un motore elettrico posteriore accoppiato a un nuovo cambio automatico doppia-frizione a 8 marce. La coppia totale disponibile è di 725 Nm da parte del motore V12 a benzina. Combinata di 150 Nm per il motore elettrico posteriore e di 350 Nm per ognuno dei 2 motori elettrici anteriori.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM