News
Automobilisti migliori e peggiori nel mondo: come si classifica l’Italia?
Gli automobilisti italiani sono così fonte di guai? Ecco dove si collocano nella lista dei migliori e peggiori guidatori di tutto il mondo.
Gli automobilisti italiani vengono spesso visti di cattivo occhio dal resto del mondo, oltre l’effettivo demerito. Pesano anche dei preconcetti nell’opinione nutrita dall’estero: l’ultima ricerca lo certifica.
“Con 1,45 miliardi di veicoli nel mondo, gli esperti di assicurazione auto di Compare the Market volevano vedere quali Paesi hanno davvero i conducenti migliori e peggiori”, commenta il portale di comparazione autore dello studio, per poi aggiungere: “Dopotutto, con alcuni Paesi noti per le loro rotatorie complesse, i livelli di traffico intensi e le leggi sulla guida rilassate, ci sono alcuni posti in cui potresti pensarci due volte prima di guidare”.
La graduatoria è stata stilata sulla base di sei macro-indicatori: indice di traffico, qualità delle strade, limiti di velocità, decessi per incidenti stradali, limite alcolemico nel sangue, percezione sui social media.
La top e flop 10
Il caso da cui prendere esempio è il Giappone, con un eccellente 4,57 su 5. Pesano la (quasi) tolleranza zero in fase di alcoltest, il buono stato di conservazione delle strade e il parere favorevole sul web. Insieme a Singapore (al nono posto), la terra del Sol Levante è l’unico Stato non europeo incluso nella top 10, così costituita:
- Giappone (4,57);
- Olanda (4,02);
- Norvegia (3,99);
- Estonia (3,91);
- Svezia (3,90);
- Austria (3,87);
- Svizzera (3,85);
- Spagna (3,72);
- Singapore (3,65);
- Portogallo (3,65).
Per quanto riguarda, invece, la flop 10, la maglia nera va alla Thailandia, falcidiata dal peggiore indice di mortalità per incidenti stradali. La graduatoria è composta nel seguente modo:
- Thailandia (2,17);
- Perù (2,28);
- Libano (2,28);
- India (2,34);
- Malesia (2,36);
- Argentina (2,40);
- Stati Uniti (2,50);
- Turchia (2,56);
- Canada (2,61);
- Brasile (2,65).
E l’Italia? Occupa la 37° posizione con uno score di 2,90. Il traffico, le strade e la percezione sui social si sono, in particolare, rivelati scarsi.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM