News
Auto elettrica: sta per arrivare la ricarica condivisa con Spark-e
Novità per l’auto elettrica, sta per arrivare la piattaforma Spark-e, per avere la ricarica condivisa con la colonnina.
Manca ancora qualche anno alla transizione completa, 2035, ma si sta per arrivare ad un numero di tecnologie notevole per l’auto elettrica. In Svezia ossia in Scandinavia, già dall’anno 2016, il servizio rinominato “elbnd” Powered by Renault da la possbilità di affittare grazie ad una piattaforma, la prorpia presa di casa per circa un’ora, un giorno oppure anche un weekend così per esempio si condivide un alloggio, una specie di Airbnb della spina.
C’è ora un progetto molto simile in Italia, ancora in fase di sviluppo che si sta facendo vedere in rete e anche via social, denominato Spark-e i cui progettisti sono due studenti universitari: Alessandro Montanari e Amaury Cronenberg entrambi laureati ingegneri e specializzandi al famoso Politecnico di Milano.
Come funziona il servizio
Praticamente Spark-e è una nuova piattaforma che mette in condivisione i proprietari di garage con le colonnine di ricarica, ossia con chi deve attaccare alla spina la vettura elettrica/plug-in. In questa maniera si crea una specie rete che si dà la capacità di creare molti punti di rifornimento in vista dell’anno 2035. A differenza delle colonnine pubbliche, questo nuovo servizio da la possibilità di prenotare con largo anticipo il garage o il posto vettura. Molto importante è il fattore della sicurezza, come riferito dal sito ufficiale: “Avere un’auto costosa in un luogo chiuso è sempre più tranquillizzante ad averla in strada”.
L’App Spark-e è in fase di sviluppo e i primi test probanti si concentreranno nella zona del nord Italia, in primis con l’Emilia Romagna. Per avere più informazioni, basta andare sul sito ufficiale e compilare il modulo contatti.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM