News
Trasporto cani e gatti in auto: nuovi divieti in arrivo
I cani potrebbero non avere più la possibilità di mettere il muso fuori dal finestrino dell’auto nello Stato della Florida (Usa).
Dei nuovi divieti potrebbero arrivare nel trasporto di cani e gatti in auto, nonché in moto. La proposta di legge arriva dalla Florida e vede come principale promotrice la senatrice Lauren Book. La ratio è quella di inasprire le normative e punire chi si rende autore di abusi sui nostri amici pelosi. Ad esempio, il disegno prevede il divieto di sottoporli ai test cosmetici e di eliminare gli artigli dei gatti. Qualora entrasse in vigore, i trasgressori verrebbero schedati in un apposito registro.
Per quanto riguarda la circolazione, non sarebbe più possibile metterli nel sedile anteriore (o nel serbatoio della motocicletta, relativamente alle moto). Inoltre, gli animali non avrebbero più modo di “estendere la testa o qualsiasi altra parte del corpo fuori dal finestrino di un veicolo a motore mentre la persona sta guidando il veicolo stesso su una strada pubblica”. Nel caso dei pick-up, sarebbe necessario collocarli all’interno di una cassa, fissata al cassone del mezzo. A scopi precauzionali, i cani e i gatti andrebbero comunque assicurati con un’imbracatura o una cintura di sicurezza lungo i sedili posteriori, oppure trattenuti da una persona che non sia il guidatore.
Book: “commenti pubblici accolti con favore”
Le manovre, in attesa di discussione presso le sedi competenti, mirano a preservare l’incolumità dei nostri fedeli amici a quattro zampe. “La nostra famiglia – ha dichiarato la senatrice della Florida, Lauren Book – ha tre cani, due dei quali pesano quasi 175 libbre ciascuno (circa 80 kg) e adorano sporgere la testa fuori dalla finestra, quindi accolgo con favore e apprezzo tutti i commenti pubblici su questo problema, che è solo una parte della proposta di una revisione completa delle normative riguardo il possesso di un’animale”.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM