News
Volkswagen: potrebbe riaprirsi il caso dieselgate
Il caso dieselgate potrebbe riaprirsi: in Germania, un tribunale amministrativo ha dato ragione a un ricorso contro Volkswagen.
Il caso dieselgate che ha travolto Volkswagen potrebbe clamorosamente riaprirsi, a seguito dell’ultima sentenza pronunciata in Germania. Il tribunale amministrativo dello Schlewsig-Holstein si è detto concorde con la tesi dell’associazione ambientalista Deutsche Umwelthilfe (Duh), secondo cui l’aggiornamento adottato dal colosso di Wolfsburg, in seguito allo scandalo, sarebbe “illegale”. L’azienda è in attesa di conoscere le motivazioni, così da presentare un ricorso in appello pressoché certo. Che rischia di infliggere un danno pesante, creando un precedente.
Il pronunciamento dell’organo giuridico confuta quanto sostenuto in precedenza da Kba. Nel 2016 l’autorità dei trasporti tedesca aveva, infatti, avallato l’upgrade del software da parte di Volkswagen, effettuato l’anno seguente. Nello scorso novembre, la Corte di Giustizia europea aveva autorizzato le sigle di ecologisti a presentare domande aventi tale natura contro i player di settore.
I possibili sviluppi
L’episodio aveva fatto vacillare la credibilità di Volkswagen all’epoca e forse un’altra importante battaglia legale è alle porte. Con ogni probabilità il marchio proverà a difendersi vista la pesante posta in palio: milioni di autovetture già soggette alla campagna di aggiornamento o riparazione. La Duh sarebbe sul punto di avanzare reclamo pure ai danni delle principali connazionali, vale a dire BMW e Mercedes, per un totale di circa dieci milioni di veicoli.
L’intervento avallato da KBA consisteva in una modifica di software di gestione dei dispositivi per il ricircolo dei gas di scarico inerente al quattro cilindri EA 189. Fino a pochi mesi fa il discorso sembrava archiviato, mentre ora l’opinione delle istituzioni competenti in materia rimette tutto in discussione. Il nulla osta concesso dalla Corte di Giustizia europea alle associazioni per avanzare reclamo contro i lavori di aggiornamento o riparazione ha provocato un importante sviluppo, i cui effetti si stanno cominciando a vedere.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM