News
Stellantis, Tavares: “Euro 7? è inutile perché troppo costosa”
Parla Tavares, l’amministratore delegato di Stellantis, che commenta i risultati finanziari dell’anno 2022.
Tavares, CEO di Stellantis analizzando i conti dell’anno scorso, parla così come ripreso dall’Agenzia Ansa: “Senza incentivi le auto elettriche sono ancora troppo costose per la classe media. La sfida è quanto velocemente si riuscirà a ridurre ii costi per venderle anche senza“.
Tavares ha affermato che in terra tedesca non appena sono stati bloccati gli incentivi il mercato è totalmente finito. Continua: “Siamo soddisfatti delle nostre vendite di auto elettriche e non abbiamo ancora iniziato l’offensiva negli Stati Uniti. Siamo l’azienda con il più alto tasso di crescita di vendita di Bev, abbiamo buoni modelli, la nostra tecnologia è appezzata“.
Tavares, parla anche dei tagli dei listini di Ford e Tesla: “Alcuni nostri competitor hanno tagliato i prezzi per motivi tattici. Immagino che lo abbiano fatto perché non sono contenti dei loro risultati di vendita di elettriche. Noi abbiamo fatto +41% solo in Europa e partiremo negli Usa quest’anno“.
Conclude così sull’argomento: “Abbiamo migliorato la redditività della nostra attività in Asia in modo significativo. Stellantis in Cina sta ricentrando il suo business. L’utile operativo adjusted è aumentato del 48%, un miglioramento non dovuto ai volumi ma al valore.“
Sulla normativa Euro 7
La normativa Euro7 viene commentata da Tavares, l’amministratore di Stellantis è molto critico: “è inutile perché troppo costosa e non porta benefici per ambiente e salute. E’ solo una distrazione“.
Conclude così il CEO: “Stellantis non ha bisogno di brand low cost, ma di modelli accessibili. Ho tanti core brand come Fiat e Citroen che hanno un posizionamento chiaro”.
Per quanto riguarda le gigafactory in Europa, nel 2023 parte la prima a Douvrin, sita in Francia, le parole sempre del CEO: “Nel 2023 saranno prodotte le batterie per i test, e dall’inizio del 2024 sarà operativa. La situazione dei semiconduttori sta migliorando abbiamo ancora qualche problema con un paio di fornitori. La produzione va bene anche se non è ancora a livelli perfetti. Non produciamo ancora tutte le auto che vorremmo, ma abbiamo un significativo portafoglio ordini. L’offerta è tornata.“
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM