News
BMW 3.0 CSL: parte la produzione dell’edizione speciale
Presso lo stabilimento di Dingolfing, in Germania, parte la produzione della BMW 3.0 CSL, esemplare celebrativo dei 50 anni di M.
La BMW conferma di aver dato ufficialmente il via alla produzione della 3.0 CSL, l’ultima versione celebrativa dei 50 anni della divisione M. Gli esemplari sportivi della Casa automobilistica tedesca hanno toccato quota 50 mila unità fabbricate nel 2022, a conferma dell’appeal suscitato sul pubblico.
La BMW 3.0 CSL viene realizzata presso il centro di Dingolfing, in Germania, dove vedono la luce anche le M3, M4, M5 e M8. Per arrivare all’auto finale, i progettisti hanno preso come base la M4 CSL, un modello già esclusivo con 1.000 unità costruite. Eppure, i numeri scompaiono al confronto con il bolide in procinto di essere completato dalla fidata squadra di tecnici e operai.
Gli esemplari sono appena 50, il che promette di attirare la curiosità dei collezionisti. Chi vi metterà le mani realizzerà probabilmente un affare, anche in ottica futura. È raro assistere, anche con il dipartimento M, a un’edizione tanto speciale e ricercata.
Un’opera di tipo artigianale
Sotto il piano estetico, la macchina ha subito una profonda rivisitazione, allo scopo di rendere tributo al passato. Difatti, la carrozzeria è stata sottoposta a opportuni accorgimenti, aventi l’obiettivo di richiamare la CSL 3.0 originale, uscita negli anni Settanta. Se parliamo, invece, di meccanica, sotto il cofano batte un sei cilindri, dalla potenza incrementata a 560 CV e 550 Nm di coppia motrice massima.
In abbinamento, vengono adottate la trasmissione manuale e la trazione posteriore. A differenza delle solite produzioni, il lavoro è artigianale, curato nei minimi particolari con le tecniche più all’avanguardia ai giorni nostri. In totale, il processo richiede due settimane, prima di dirsi completato. Nel processo la fabbrica di Dingolfing si avvale anche della collaborazione dei centri di Landshut e Moosthenning.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM