News
Maserati: sempre più one-off e versioni speciali in futuro
Il futuro della Maserati sarà sempre più contraddistinto da one-off e versioni speciali, a tiratura estremamente limitata.
Nella visione di Maserati, le one-off e i modelli speciali, a tiratura estremamente limitata, avranno un ruolo chiave nei prossimi anni. Raggiunto dal magazine di settore Top Gear, l’ingegnere capo della Casa automobilistica del Tridente, Davide Danesin, lo ha spiegato in modo chiaro, a scanso di eventuali equivoci e fraintendimenti.
Nelle gerarchie interne di Stellantis, la Maserati è messa almeno di un gradino sopra le sorelle. Mentre Alfa Romeo, DS e Lancia trovano spazio nel comparto premium, il Costruttore di Modena è pura espressione di lusso. Chiunque abbia sufficienti disponibilità economiche, può contattare l’azienda per commissionare una vettura ad hoc.
La personalizzazione costituisce una delle chiavi di volta del produttore, in termini sia di caratterizzazione estetica sia di prestazioni. Le esigenze del cliente vengono prese in attenta considerazione, al fine di trasformarne i sogni in realtà. Così, persino dei modelli rimasti confinati allo stato di concept possono essere acquistati. Oltre alle proposte di recente generazione si accettano gli ordini pure di showcar di epoca lontana, tipo la Boomerang.
Inoltre, la domanda avrà l’opportunità di mettere in garage un esemplare delle future vetture speciali “confezionate” dalla compagnia. L’ultima in ordine cronologico è la Project24, bolide dedicato alla pista, fabbricato in appena 62 esemplari. La famiglia è destinata ad allargarsi in futuro, con tante new entry in grado di far battere forte il cuore agli appassionati.
I punti di riferimento
Con Maserati il gruppo italo-francese-americano, diretto da Carlos Tavares, mira a occupare il settore più esclusivo del mercato. Nell’intervista rilasciata, Danesin ha detto di guardare alla concorrenza, in primis dalle realtà simbolo della Motor Valley italiana. Capolavori di meccanica e cura artigianale quali la Ferrari Daytona SP3 e la Lamborghini Countach LPI 800-4 fungono da ispirazione.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM