News
Mercato auto usate: gennaio in crescita
Il mercato delle auto usate ha chiuso il mese di gennaio con dati in crescita rispetto all’analogo periodo del 2022.
Oltre al nuovo, anche il mercato delle auto usate inizia il nuovo anno in segno positivo. Durante lo scorso mese, si apprende dalle rilevazioni effettuate dall’Automobil Club d’Italia, sono stati 234.458 i passaggi di proprietà (minivolture escluse), per un incremento del 10,7 per cento rispetto al medesimo periodo del 2022. Dati alla mano, per ogni 100 vetture nuove ne sono state vendute 192 di seconda mano.
L’Aci lo considera “un risultato significativo” anche se “si ridimensiona a un più modesto +5,4% in termini di media giornaliera, a causa della presenza a gennaio 2023 di una giornata lavorativa in più”.
Benzina e diesel prime delle classe
Seppur in calo dall’85,8 all’83,4 per cento, i veicoli tradizionali, ovvero benzina e diesel dominano nel mercato delle auto usate. Tuttavia, risultano in ascesa i numeri ottenuti dalle ibride a benzina, che dal 3 per cento salgono fino al 5,2 per cento.
Inoltre, guadagnano terreno le bifuel benzina/Gpl, le quali, in rapporto a dodici mesi prima, hanno un aumento del 74 per cento, per un market share del 7,1 per cento (contro il 4,5 per cento di gennaio 2022). In negativo solo le auto elettriche, con un meno 15,7 per cento, il che determina un abbassamento pure della quota dallo 0,5 allo 0,4 per cento.
Se vengono prese in analisi le minivolture, in prima posizione troviamo le diesel con il 52,6 per cento (meno 0,9 per cento), mentre, in virtù della crescita del 90,7 per cento, le ibride a benzina hanno un peso del 5,9 per cento (più 2,3 per cento) e, grazie al più 107 per cento, le benzina/Gpl incidono per il 7,3 per cento (più 3,2 per cento). Le radiazioni sono state inferiori del 15 per cento rispetto al medesimo periodo del 2022.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM