Sport
F1: torna la Ford dal 2026
Grande notizie per la Ford, ritorno in F1 dal 2026, sarà come fornitore in collaborazione con la Red Bull al posto di Honda.
Dopo 20 anni torna il marchio Ford in F1, il brand ha affermato il ritorno nel Circus dal 2026. Ricordiamo che la Ford è il terzo costruttore di motori per la Formula 1 come vincite. Montando i suoi motori vetture delle scuderie come Lotus, McLaren, Jordan, Jaguar, Benetton e Williams. Ottenendo cifre leggendarie come 10 mondiali costruttori con circa 19 piloti. Ultima esperienza nel 2004 con la sfortunata Jaguar.
Da quattroruote.it, il riferimento delle parole di Bill Ford, presidente esecutivo: “è l’inizio di un nuovo entusiasmante capitolo nell’avventura di Ford nel motorsport, iniziata quando il mio bisnonno vinse una gara che contribuì a lanciare la nostra azienda. Ford sta per tornare all’apice di questo sport, portando con sé una lunga tradizione di innovazione e sostenibilità su uno dei palcoscenici più ambiti al mondo“.
Il rientro nel Circus
Ford tornerà come costruttore in F1, lo farà insieme alla Red Bull per la costruzione del propulsore. Ciò avviene soprattutto per la possibilità dell’uso di carburanti sintetici a partire dal 2026. Sempre come riportato da quattroruote.it, il presidente della FIA, Mohammed Ben Sulayem parla così del ritorno del marchio dell’ovale blu: “Sono pochi i costruttori che possono vantare una simile storia motoristica come quella di Ford.“
Conclude il CEO: “La scelta del ritorno in F.1 è una notizia eccellente e conferma sia la bontà dei nuovi regolamenti che l’importanza del maggiore interesse per questo sport da parte degli Stati Uniti“.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM