Sport
F1, Ferrari: Vasseur stabilisce le gerarchie tra i piloti
Il nuovo team principal della Ferrari, Frédéric Vasseur, insiste sul fatto che il team si avvierà alla nuova stagione di F1 senza alcuna intenzione di nominare un pilota “numero uno” fino a quando non sarà necessario.
Frédéric Vasseur insiste sul fatto che la Ferrari inizierà la stagione senza un pilota “numero uno”, ma darà la priorità al pilota che avrà l’opportunità per vincere il campionato durante la stagione. L’ex Team Principal dell’Alfa Romeo è stato nominato alla Ferrari dopo l’addio di Mattia Binotto, ed è stato incaricato dal Cavallino di mettere la squadra in lizza per la vittoria del campionato 2023.
Durante la turbolenta stagione 2022 della Ferrari, il vantaggio iniziale in campionato detenuto da Charles Leclerc è svanito, ma il monegasco è emerso come il pilota più veloce nel corso dell’anno. Con la Ferrari che storicamente ha favorito l’avere un pilota “numero uno” a cui dare la priorità nel Campionato Piloti, molti hanno anticipato la Scuderia a favore di Leclerc.
Vasseur, tuttavia, è fermamente convinto che non sia così e ha affermato che i piloti Ferrari avranno pari opportunità almeno fino a che non gli venga richiesto di “agire” e operare una scelta: “Penso che sia lo stesso ovunque abbiamo due ottimi piloti ed entrambi sono in grado di fare il lavoro”, ha detto Vasseur ai media. “Avremo la capacità di fornire loro esattamente la stessa macchina, la stessa struttura e lo stesso supporto. Quello che è chiaro è che l’obiettivo è vincere con la Ferrari, non ci sarà né il numero uno né il numero due. Ma se a un certo punto dovremo agire, lo farò io. Non importa se è l’uno o l’altro, ma se a un certo punto della stagione devo fare qualcosa, allora lo farò”.
Vasseur fiducioso delle capacità di Sainz
Quando la Ferrari vinceva più frequentemente all’inizio della stagione 2022, Carlos Sainz non è stato in grado di sfidare costantemente Leclerc. Gli errori in Australia, Imola e Barcellona hanno ostacolato le sue prime opportunità di podio, prima che una ripresa della forma portasse altri podi e una vittoria al Gran Premio di Gran Bretagna. Con Sainz che ha ammesso di essere rimasto deluso da alcuni aspetti della stagione, lo spagnolo è arrivato quinto nella classifica piloti, dietro George Russell della Mercedes.
Vasseur ha colto l’occasione per sostenere Sainz e ha ribadito il suo desiderio di non emettere alcuna preferenza di pilota fino a quando non sarà richiesto: “Probabilmente sapete che abbiamo iniziato la discussione con Carlos e il management di Carlos quando ero alla Renault per attirarlo e firmare il contratto per il 2017 o qualcosa del genere”, ha ricordato Vasseur. “Poi si è unito alla squadra un po’ più tardi e, quando ero in Sauber, ho provato a ingaggiare di nuovo Carlos, senza successo, e ho detto ‘va bene, se voglio attrarre Carlos, il modo migliore è unirmi alla squadra dov’è!”.
Il nuovo team principal della Ferrari ha poi parlato del rapporto con Sainz: “Abbiamo sempre avuto un ottimo rapporto. Mi fido di lui e penso che negli ultimi due anni abbia dimostrato di essere un potenziale vincitore. Ma è molto importante per la squadra non avere un numero uno e un numero due. L’organizzazione è cristallina, ma devono fare il loro lavoro, e se in qualsiasi momento dovessi agire per Carlos e per Charles, lo farò”.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM