News
Bertone GB110: rinasce il mito italiano
Con la hypercar in edizione limitata Bertone GB110 rinasce un mito italiano, icona di bellezza e stile per decenni.
A otto di distanza dal fallimento, annunciato nel 2014, rinasce il mito della Bertone, grazie agli imprenditori Mark e Jean-Franck Ricci, esperti di ingegneria e progettazione automotive. Dopo aver realizzato alcune delle più belle vetture di tutti i tempi (merito di veri e propri artisti come Marcello Gandini o Giorgetto Giugiaro), riprende vita un marchio illustre, icona del Made in Italy nel mondo. Il modello della rinascita è la Bertone GB110, così ribattezzata in onore del 110° anniversario della carrozzeria fondata da Giovanni Bertone, papà di “Nuccio”, colui che definì il successo internazionale dell’azienda. Una hypercar limitata ad appena 33 esemplari, richiamante le mode del passato.
In una chiave di lettura contemporanea, la Bertone GB110 fa più di qualche accenno al trentennio Cinquanta-Settanta. Le linee conferite riportano la memoria degli storici alle tre visionarie berlinette Alfa Romeo B.A.T., configurate dall’azienda torinese tra il 1953 e il 1957. L’abitacolo è spazioso e ben illuminato, complice la singolare doppia finestratura delle portiere, un’idea presa in prestito dalla Lamborghini Marzal (1967). Un altro punto in comune con quest’ultima è il giro porta, eredità della Lancia Stratos Zero (1970).
Esplosione di potenza
Dal motore centrale, la Bertone GB110 presenta la trazione integrale di una compagnia tedesca e un’unità a combustione termica da ben 1100 CV, tanti quanti gli Nm di coppia motrice massima.
I valori delle performance promettono delle fortissime emozioni al volante. Secondo la nota ufficiale diramata nelle scorse ore, la Bertone GB110 impiega 2,8 secondi per passare da 0 a 100, 6,8 secondi per andare da 0 a 200 e 14 secondi per raggiungere da ferma i 300 orari. A proposito, invece, della velocità di picco, il veicolo tocca i 380 km/h. Il dettaglio più sorprendente è, comunque, relativo alla tipologia di alimentazione, un eco carburante proveniente da plastiche riciclate.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM