News
Audi: il motorsport usato come banco di prova per le tecnologie
Il motorsport per l’Audi viene utilizzato come banco di prova per le tecnologie del futuro, uno di questi è il prototipo RS Q e-tron.
Il motorsport è da molto tempo il banco di prova dell’Audi per realizzare le soluzioni tecniche del futuro. Da circa 40 anni, la casa tedesca è impegnata ai massimi livelli per provare tecnologie moderne in vista della produzione in serie nel futuro.
Test che affronterà il prototipo Audi RS Q e-tron E2. Sarà la prima vettura elettrica in lizza per la vittoria della Dakar, il rally raid più complicato esistente.
L’RS Q e-tron ha da poco ottenuto il prestigioso titolo Racecar Powertrain of the Year 2022 per la modernizzazione tecnologica applicata al motorsport. Questo riconoscimento mette in luce l’approccio pioneristico del marchio alle competizioni.
L’interesse verso la Dakar
La partecipazione al Rally raid di Dakar è un chiaro esempio di come Audi incrementi le soluzioni moderne in corsa per poi mandarle alla produzione di serie. Esso è già accaduto in passato per la trazione quattro ruote. Oltre il sviluppo del propulsore TFSI e la tecnologia TDI. Tutto si basa con materiali leggeri, modifiche ai gruppi ottici a LED, senza dimenticare i proiettori con tecnologia laser.
L’anno prossimo la casa automobilistica tedesca punterà dritta al podio alla Dakar, attraverso la seconda era dell’Audi RS Q e-tron, quest’anno è già stata una forte pretendente con quattro successi e 10 podi di tappa. Nel 2026 poi sarà la volta del grande impegno in F1.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM