News
Ford Mustang 2023: annunciata la potenza dei motori
La Casa dell’Ovale Blu ha reso noto quale sarà la potenza dei motori della Ford Mustang 2023, la pony-car di sesta generazione.
Attesa per la prossima stagione estiva, la Ford Mustang 2023 è la sesta generazione della mitica pony car americana. La vettura, emblema dello stile USA in campo automobilistico, aveva, però, fin qui tenuto il massimo riserbo circa i motori. Soltanto adesso conosciamo le unità tra cui scegliere, ognuna adatta a una particolare tipologia di clientela, sia in termini di esigenze sia di veri e propri gusti.
La proposta più interessante è probabilmente il 4 cilindri turbo 2.3, riprogettato ex novo. Si basa sul nuovo pianale Modular Power Cylinder e conta su una serie di rivisitazioni, di elementi quali l’iniezione diretta, la fasatura variabile delle camme e il rapporto alesaggio/corsa. Inoltre, la squadra di tecnici ha integrato un impianto di ricircolo dei gas e una tecnologia di sovralimentazione twin scroll. In totale raggiunge 315 CV e 474 Nm di coppia motrice massima. L’unica trasmissione in abbinamento sarà quella a 10 velocità.
La seconda opzione è rappresentata dal 5 litri V8 Coyote di quarta generazione. Gli ingegneri hanno disposto una serie di migliorie, riguardanti la struttura, la coppia dell’olio, il sistema di induzione e il condotto di aspirazione. Così facendo i valori sono ora di 480 CV e 562 Nm di coppia. Su richiesta si potrà aumentare a 486 CV e 566 Nm optando per uno scarico high-performance.
Il picco toccato dalla Dark Horse
Dal V8 Coyote, il dipartimento Ford Performance compie un ulteriore salto di qualità con la Mustang 5.0 Dark Horse. Le migliorie, adottate dai tecnici al fine di coniugare performance e resistenza, danno vita al V8 aspirato Mustang più potente di ogni tempo sul veicolo americano (non Shelby), che genera 500 Cv e 566 Nm di coppia. In esclusiva, la Dark Horse propone un cambio a sei marce con radiatore con radiatore dell’olio di trasmissione, in aggiunta all’automatico a dieci marce.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM