News
Auto elettriche: aumento dei prezzi per le batterie
Aumento dei prezzi per la prima volta in dieci anni per le batterie riguardanti le auto elettriche. Ecco la situazione.
Se il costo delle batterie per le auto elettriche era uno dei motivi per cui i marchi automobilistici ci puntavano pesantemente, oggi non è più così. Secondo una ricerca di BloombergNEF, l’aumento dei prezzi delle materie prime colpisce anche questo specifico elemento degli accumulatori.
I dati delle batterie, per quanto riguarda i prezzi sono saliti pesantemente del 7% da 135,5 euro/kWh al 151 euro per kWh. Ad oggi a livello di singole celle i prezzi si confermano a 115 dollari (circa 109,3 euro). Stiamo parlando del 18.6% in più rispetto all’anno precedente.
Le prospettive future
BloombergNEF per il costo delle batterie riguardanti le auto elettriche, rivela anche un altro aspetto importante. Infatti, per gli analisti, i tassi di crescita sarebbero stati in aumento se non fossero accaduti due elementi: l’incremento del ricorso alla tecnologia del Litio-ferro-fosfato (LFP), che non usa il nichel o il cobalto, e la quasi eliminazione di ques’ultimo elemento nei catodi.
L’aumento secondo l’analisi era ampiamente prevedibile l’aumento dei prezzi, secondo la stessa ricerca prima del 2024 non dovrebbe esserci un calo delle cifre. Nel 2026 invece si dovrebbe arrivare alla parità dei costi con le endotermiche, ossia con 100 dollari al kWh. Questa la spiegazione di BloombergNEF: “impatto negativo sulla capacità delle Case automobilistiche di produrre per il mercato di massa e vendere veicoli elettrici in aree senza sussidi o altre forme di supporto“.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM