News
Bologna: ordinati 127 autobus ad idrogeno, 34 entro due anni
Entro due anni, il comune di Bologna avrà almeno 34 dei 127 autobus ordinati rigorosamente alimentati ad idrogeno.
Il comune di Bologna viaggia verso l’obiettivo di essere carbon neutral per l’anno 2030. Ebbene, il Comune ha rivelato di aver firmato un accordo con le società Tper ed Srm per rinnovare il parco vetture del servizio di trasporto pubblico locale ovviamente con mezzi ad emissioni totalmente zero.
Quindi oltre come detto a decarbonizzare il trasporto pubblico locale, il Comune suddetto vuole aumentare la sicurezza sulle sue strade. Già da novembre era stato deciso il limite in città di 30 km/h per moltissime strade del comune. A giugno del prossimo anno diventerà realtà. Invece per quelle a scorrimento rimarrà 50 km/h, in zone residenziali sarà però 10 km/h ma solo in alcuni specifici punti senza marciapiedi e percossi pedonali.
Ma non c’è solo l’idrogeno
Il Comune di Bologna non cercherà solamente con gli autobus ad idrogeno di raggiungere l’obiettivo di decarbonizzare il trasporto pubblico locale. Ovviamente si punterà anche ai filobus e agli autobus elettrici.
La società Tper (Trasporto Passeggeri Emilia-Romagna) si prenderà l’ordine delle procedure d’acquisto dei bus ad idrogeno e dei lavori per produrre i punti di rifornimento nei depositi del comune. Il compito di Srm, proprietaria delle reti indispensabili per il trasporto pubblico, sarà quello di vigilare assiduamente sulla prassi dell’ordine. Ma non solo anche valutare lo stato della costruzione delle infrastrutture e che tutto vada a buon fine entro le date suggerite.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM