Sport
F1: morto l’ex pilota Patrick Tambay
Scomparso oggi all’età di 71 l’ex pilota di F1 e della Ferrari, Patrick Tambay colpito da una grave malattia degenerativa.
Se ne va uno dei signori della F1, un pilota particolare il parigino Patrick Tambay, che ha guidato in un epoca estremamente pericolosa quella dei primi anni 80. La notizia della scomparsa oggi all’età di 73 anni arriva dalla Francia. Quello di Tambay era un nome conosciuto soprattutto in quelli che oggi possono essere nonni, genitori che ricordano un pilota, capace in carriera di ottenere 11 podi e 2 successi in 114 GP disputati. Nel corso della sua ottima carriera in Formula 1 il francese aveva corso in otto team diversi.
L’avventura in Ferrari
La carriera in F1 di Patrick Tambay si lega principalmente a Renault e anche in Ferrari. Il francese infatti nella scuderia del Cavallino Rampante aveva sostituito nell’anno 1982 Gilles Villeneuve dopo la bruttissima tragedia di Zolder, ereditando la #27 del canadese su cui ci saranno due vittorie. La prima in Germania ad Hockenheim, nell’ennesima tragedia che aveva spezzato gambe e quindi la carriera di Didier Pironi, sull’altra Ferrari.
La seconda in Italia ad Imola, quell’impresa rende immortalato nella mente dei ferraristi Tambay. Quell’anno finì quarto in classifica.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM