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Hyperion XP-1: la supercar a idrogeno da 2.000 cavalli
La start-up americana Hyperion ha mostrato al Motor Show di Los Angeles 2022 la sua supercar elettrica a idrogeno XP-1, che promette un’autonomia fino a 1.600 chilometri.
La Hyperion XP-1 a due posti è stato introdotta nel 2020 come parte di una strategia per ampliare l’uso della tecnologia dell’idrogeno in tutto il settore automobilistico. Utilizza lo stoccaggio di supercondensatori e celle a combustibile a idrogeno per alimentare numerosi motori elettrici.
Sebbene le informazioni sulle prestazioni siano scarse, la società afferma che sarà in grado di raggiungere una velocità massima di 356 km/h e dovrebbe essere in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 2,2 secondi.
Un rapporto potenza-peso prossimo a 2 cv/kg
Poiché i supercondensatori sono più compatti e leggeri delle tradizionali batterie agli ioni di litio, la XP-1 pesa solo 1032 kg. Hyperion afferma che questo gli conferisce un vantaggio in termini di manovrabilità rispetto alle supercar elettriche a batteria più pesanti e altrettanto potenti. Questo, unito ai 2.038 CV di potenza conferiscono alla hypercar uno sbalorditivo rapporto tra peso e potenza di 2 cavalli per chilogrammo.
I supercondensatori sono resistenti a temperature estreme e forniranno prestazioni costanti, a differenza dell’attuale tecnologia BEV, che può surriscaldarsi dopo aver funzionato alla massima efficienza per periodi prolungati. Sono anche molto più performanti grazie al loro rapporto carica-scarica 1:1, nonostante non possano immagazzinare troppa energia.
I serbatoi di idrogeno in fibra di carbonio dell’XP-1 possono essere riempiti in meno di cinque minuti e possono immagazzinare carburante sufficiente per 1.600 km di guida a velocità legali.
Aerodinamica attiva e pannelli solari
L’XP-1, che è attualmente solo un prototipo, avrà anche un’aerodinamica attiva, con due pannelli laterali regolabili per migliorare la velocità in curva. Questi ultimi sono anche ricoperti da pannelli solari che si articoleranno per seguire la posizione del sole.
Hyperion, una società con sede in California, fornisce sistemi di propulsione a idrogeno a società di ingegneria e agenzie spaziali come la NASA. L’obiettivo dell’azienta è la produzione di 300 unità della rivoluzionaria XP-1.
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