News
Auto Elettriche: nella parte occidentale dell’Europa è solo il 2%
Le auto elettriche per quanto riguarda le vendite sono in crescita, ma solamente il 2% delle vetture circolanti sono elettriche.
La vendita delle auto elettriche procede abbastanza bene, ma è veramente molto lontano l’obiettivo di riempire il parco auto. Secondo i dati elaborati dalla famosa Schmidt Automotive Research per l’Europa dell’area occidentale dal 2012 sono state immesse circa 4 milioni di elettriche a batteria sui 7 milioni pensando anche le ibride plug-in, che occupano la povera cifra del 2% dell’intero parco circolante.
Schmidt Automotive Research mostra che i limiti imposti sulle emissioni di CO2 dall’UE influiscono la crescita di queste automobili. Dal 2020 in 16 mesi si è arrivati alla soglia dei 2 milioni e in 9 mesi si è andati a 3 milioni. L’incremento a 4 milioni ha preposto altri 9 mesi, ciò è avvenuto sia per la mancanza dei chip, quindi dei semiconduttori ma proprio per scelte strategiche dei vari marchi automobilistici. Da come riferisce Schmidt Automotive Research, le norme sulle emissioni medie di anidride carbonica portano grandi variazioni solo dal 2026: rispetto ad oggi dove l’obiettivo dei 95 g/km ha previsto un taglio di solo il 15% circa. Quindi i marchi non hanno propriamente bisogno di spingere nella realizzazione delle EV.
Le stime per l’anno corrente
Quanto a quest’anno, lo studio Schmidt Automotive Research da la previsione sulle appunto auto elettriche che in questa area dovrebbero arrivare a circa 1,45 milioni di unità. Cifre che coprono quasi la domanda 14,4% la percentuale. In Cina però questi numeri verranno oltre che raddoppiati con circa 4 milioni di auto.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM