Sport
Confermata la griglia completa di F1 2023: chi guida dove?
Con l’ultimo sedile sulla griglia di Formula 1 del 2023 ora ufficialmente assegnato, la formazione per la prossima stagione è completa.
La stagione 2022 di F1 è appena giunta al termine, ma l’attenzione è già rivolta al 2023 dopo la conferma di chi prenderà l’ultimo sedile libero in griglia. Infatti, la Williams ha annunciato ufficialmente che Logan Sargeant diventerà il compagno di squadra di Alex Albon la prossima stagione, con il debuttante che farà il salto di qualità dalla Formula 2.
Sargeant si è assicurato l’ultimo posto disponibile in griglia, il che significa che la formazione completa del 2023 è ora definita. L’americano si unisce a Oscar Piastri della McLaren e Nyck de Vries di AlphaTauri per fare il loro debutto a tempo pieno in F1 nell’anno a venire, mentre il veterano Nico Hulkenberg torna in F1 al fianco di Kevin Magnussen alla Haas.
Inoltre, Fernando Alonso sostituirà Sebastian Vettel all’Aston Martin dopo il ritiro del tedesco, e Pierre Gasly occuperà il posto vacante di Alonso all’Alpine.
Chi esce dalla griglia
Un nome di spicco a lasciare il circus è il figlio d’arte Mick Schumacher, che per il prossimo anno rimarrà senza un sedile da pilota ufficiale dopo che la Haas ha deciso di non confermarlo. Per il classe 1999 tedesco però non è da escludere il ruolo di pilota di riserva in qualche top team, con la Mercedes in pole. Gli altri assenti illustri nella griglia 2023 sarnno Daniel Ricciardo, che avrà il ruolo di terza guida in Red Bull, e Sebastian Vettel che ha dato il suo addio ufficiale ritirandosi dalla F1. Il quarto addio è quello di Nicholas Latifi scaricato dalla Williams.
Chi guiderà dove? Ecco la griglia F1 2023
REDBULL RACING: Max Verstappen, Sergio Perez
FERRARI: Charles Leclerc, Carlos Sainz
MERCEDES: George Russel, Lewis Hamilton
ALPINE: Esteban Ocon, Pierre Gasly
MCLAREN: Lando Norris, Oscar Piastri
ALFA ROMEO: Valtteri Bottas, Zhou Guanyu
ASTON MARTIN: Fernando Alonso, Lance Stroll
HAAS: Kevin Magnussen, Nico Hulkenberg
ALPHATAURI: Yuki Tsunoda, Nyck de Vries
WILLIAMS: Alexander Albon, Logan Sargeant
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM