News
Abarth Classiche 500 Record Monza ’58: protagonista a Milano AutoClassica
Durante il week-end di Milano AutoClassica Abarth ha presentato la one-off Classiche 500 Record Monza ’58, richiamante I record del passato.
Si conclude oggi Milano AutoClassica, la kermesse incentrata sulle vetture classiche e sportive che riuniscono appassionati e collezionisti. Tra i protagonisti della dodicesima edizione, gioca in casa l’Heritage Stellantis, società nata dalla fusione tra FCA e PSA. Durante l’evento viene mostrata la Abarth Classiche 500 Record Monza ’58, un esemplare celebrativo dedicato al 100° anniversario dell’Autodromo di Monza.
Il nome rimanda ai sei primati di velocità e durata infranti in una settimana nel febbraio 1958 mediante la prima Fiat 500 sviluppata dalla Casa dello Scorpione. Per dar vita al progetto i progettisti hanno messo mano su una 500 del 1970 con interventi mirati a livello estetico e meccanico.
Tonalità specifica
La tonalità della carrozzeria, un Monza ’58, richiama la gradazione di verde adottata durante quei giorni da record ed è la stesso applicata nel 2019 per il 70° Anniversario. Anche gli interni riprendono il medesimo tessuto e i cadenini a contrasto della prima generazione di 500 fabbricata nel 1957. Il contrasto cromatico contraddistingue altresì i pannelli e i fianchi del singolo sedile racing.
La dotazione è estremamente completa e, oltre al volante in legno e al cruscotto Jaeger in osservanza della tradizione, annovera pure un prezioso orologio. Della stessa marca, ha una carica di otto giorni, richiamante l’impegnativa settimana trascorsa sul circuito della città brianzola. Hanno chiara ispirazione racing pure il trattamento a nudo dei pavimento e il ricorso all’aerodinamico tettino rigido anziché della consueta capote. Si aggiunge la coppia di fari supplementari.
Sotto il cofano è presente il bicilindrico portato a una cilindrata di 595 usufruendo del kit di trasformazione Abarth Classiche 595, riprodotta secondo le tecnologie di ultima generazione.
Oltre a questa one-off sono presenti la Nuova 500 elaborata Abarth “Record” del 1958 e la Abarth Classiche 1000 SP del 2022.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM