Seguici su

News

MotoGP, nuovo regolamento: i cambiamenti per il 2023

MotoGP

La Grand Prix Commission della FIM ha emanato le novità nel regolamento di gara della MotoGP e del Motomondiale per la stagione 2023.

In una riunione tenuta lo scorso venerdì a Valencia, la Grand Prix Commission della FIM ha annunciato delle importanti decisioni sulle normative della MotoGP e delle categorie minori del Motomondiale per il 2023

Quanto al regolamento sportivo, in caso di gare interrotte e riprese: se nessuna delle gare ha terminato un minimo di tre giri ed è impossibile ripartire, il GP viene ritenuto nullo e non vengono, così, assegnati punti; laddove la somma dei giri completati nelle gare è inferiore al 50 per cento saranno assegnati metà punti; se superiore al 50 per cento verranno assegnati punti pieni. 

Inoltre, la Commissione ha disposto la revoca del diritto della Direzione Gara di rinunciare, a propria discrezione, alla qualificazione di un pilota che, in qualunque sessione, abbia ottenuto un tempo sul giro sotto il 105 per cento di quello più veloce in tale sessione. Il diritto varrà esclusivamente per la MotoE.

Serbatoi di massimo 12 litri per le gare sprint

Per le gare Sprint, la capacità massima del serbatoio è confermata a 12 litri. I team avranno la facoltà di scegliere se ricorrere a un serbatoio costruito ad hoc o un metodo alternativo per ridurre la capacità.

Le ulteriori disposizioni emanate inerenti ai serbatoi di carburante saranno in linea con quelle per le gare di durata piena. La loro principale formazione dovrà essere di alluminio o acciaio, sebbene siano consentiti ulteriori elementi per aumentare la rigidità, la protezione o ulteriori scopi.

Dopo un distacco accaduto a Misano, la distanza da terra del forcellone sarà portata a un minimo di 35 mm. Infine, le leghe di alluminio e di magnesio sono gli unici materiali autorizzati per la realizzazione del portadischi dei freni. Niente strutture composite, dunque. 

Relativamente alle tute, con i produttori e i tecnici è stato definito un nuovo sistema di chiusura obbligatorio. Quanto ai caschi, saranno ammessi unicamente quelli omologati dalla FIM: FRHPhe-01 e FRHPhe-02 fino al 2025, solo FRHPhe-02 dalla stagione successiva.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

utili auto utili auto
News7 ore ago

La Commissione Europea, novità: indaga sulle revisioni auto in Italia

La Commissione Europea avvia un’indagine sulle revisioni auto in Italia per verificare l’indipendenza degli ispettori. La Commissione Europea ha avviato...

Max Verstappen Max Verstappen
Sport7 ore ago

F1, GP Emilia Romagna 2024: Verstappen compie ancora una magia

I risultati delle qualifiche del GP dell’Emilia-Romagna 2024. Verstappen in pole, Ferrari e McLaren pronte alla sfida. Le qualifiche del...

Alpine Alpenglow Hy4 Alpine Alpenglow Hy4
News1 giorno ago

Alpine Alpenglow Hy4: un motore termico a idrogeno per gli appassionati di corse

La Alpine Alpenglow Hy4 debutta sul circuito di Spa-Francorchamps: il futuro delle auto sportive a idrogeno. Dopo che nel 2022...

Adolfo Urso Adolfo Urso
News2 giorni ago

Carburanti: Linee guida del governo per la riforma del settore

L’Italia punta alla sostenibilità: verso una ristrutturazione del settore carburanti, con incentivi per l’elettrico e nuovo sistema di prezzi. Un...

News2 giorni ago

UE sotto esame le revisioni auto in Italia: troppo “facili”

Revisioni troppo facili in Italia, la UE indaga e chiede spiegazioni. Percentuale di revisioni passate troppo alta rispetto all’età media...

Patente di guida Patente di guida
News2 giorni ago

La patente digitale italiana: una rivoluzione dal 2025

Tutto sulla patente digitale italiana disponibile dal gennaio 2025 con l’It Wallet. Sicurezza, comodità e innovazione. La patente digitale italiana...

F1 Gran Premio del Bahrain 2023 F1 Gran Premio del Bahrain 2023
Sport2 giorni ago

Formula 1 2030: motori più rumorosi e auto più leggere

Le novità dei regolamenti di Formula 1 per il 2026 e le prospettive future per il 2030: motori più rumorosi,...

Kia EV6 GT-line, 2024 Kia EV6 GT-line, 2024
News3 giorni ago

Restyling Kia EV6 2024: design aggiornato e nuove caratteristiche

Il restyling della Kia EV6 2024. Nuovo design frontale, interni aggiornati e dettagli sulle versioni disponibili. La Kia ha presentato...

Adolfo Urso Adolfo Urso
News3 giorni ago

Dazi su auto elettriche cinesi: Italia e strategie di protezione industriale

L’Italia considera i dazi su auto elettriche cinesi essenziali per proteggere l’industria europea. Ecco tutte le novità. Il governo italiano...

Ferrari SF-24, Charles Leclerc Ferrari SF-24, Charles Leclerc
Sport4 giorni ago

F1, Gran Premio dell’Emilia Romagna 2024: orari e dove vederlo in diretta e streaming

A Imola il settimo appuntamento del Mondiale di Formula 1, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran...

Giancarlo Giorgetti Giancarlo Giorgetti
News4 giorni ago

Accise sulle auto elettriche: il governo valuta nuove imposte

Come il governo italiano sta ripensando le accise per adattarsi all’aumento delle auto elettriche, influenzando le politiche fiscali. L’espansione del...

Joe Biden Joe Biden
News4 giorni ago

Dazi sulle importazioni di veicoli elettrici: Biden raddoppia le tariffe su prodotti cinesi

Le ultime mosse dell’amministrazione Biden: un aumento significativo dei dazi sulle importazioni di veicoli elettrici. L’amministrazione Biden ha deciso di...

Advertisement
Advertisement
nl pixel