News
Lamborghini 2023: tutte le novità in programma
L’era elettrificata della Lamborghini avrà inizio nel 2023, con le nuove varianti plug-in hybrid della Aventador e del 4×4 Urus.
La Lamborghini darà inizio all’era dell’elettrificazione nel 2023. Durante il prossimo anno, l’azienda di Sant’Agata Bolognese presenterà i primi modelli ibridi, in vista della transizione ecologica, programmata per il 2028. Tuttavia, una proposta “classica” anche se a suo modo innovativa sarà immessa in commercio, la Huracan Sterrato.
In presentazione a fine 2022, seguirà in apertura del prossimo anno l’erede della Aventador, la prima supercar ibrida plug-in della Casa del Toro. E la stessa tipologia di powertrain contraddistinguerà pure la nuova variante di Urus, prevista poco più avanti. Ecco allora quali sono le novità tenute in serbo dalla Lamborghini per il 2023.
I piani del Toro per il prossimo anno
La Lamborghini Huracan Sterrato risale al 2019, sebbene il modello di serie abbia trovato conferma nel 2021, con debutto atteso per il secondo semestre del 2022 e, infine, pianificato per i primi giorni di dicembre. Si tratta di una interpretazione inedita della berlinetta con propulsore V10, l’ultima novità non elettrificata del brand. Vari dettagli permetteranno agli acquirenti di godersi un’avventura on the road. Sul fronte motori dovrebbe raggiungere gli stessi 640 CV dell’auto di serie. Ma saranno apportate delle modifiche alla gestione e a quella della trazione integrale.
Di recente, l’amministratore delegato Stephan Winkelmann ha confermato l’arrivo dell’erede PHEV della Aventador. In particolare, avrà un powertrain basato su un V12 totalmente nuovo. Le sarà tirato su il velo in chiusura del primo trimestre 2023, malgrado conti già circa 3 mila preordini. Le immagini spia trapelate mostrano un profilo familiare, con alcuni interessanti dettagli nel taglio dei fari e nella coda.
Durante lo stesso annuncio dell’Aventador, Winkelmann ha smentito le indiscrezioni stando alle quali il primo plug-in del Costruttore sarebbe stato il suv Urus. Arriverà comunque nel secondo semestre spinto dal V8 di 4 litri delle declinazioni Performante e S, combinato con un modulo elettrico in grado di spingere la potenza complessiva nel range degli 800 cavalli.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM