News
Porsche: chiusa class action su 500 mila auto sulle emissioni
Il giudice distrettuale degli Stati Uniti ha dato l’approvazione finale alla chiusura della class action contro Porsche per le emissioni.
Nella giornata di ieri, mercoledì 9 novembre 2022, un giudice statunitense ha dato l’approvazione finale a un accordo di class action del valore di almeno 80 milioni di dollari su domanda presentata dal gruppo Volkswagen, nello specifico dal suo marchio Porsche, reo di manipolare i dati sulle emissioni e il risparmio di carburante su 500 mila veicoli negli Usa.
L’intesa, trovata nello scorso mese di giugno, riguarda i veicoli targati Porsche dal Model Year 2005 al 2020. I proprietari hanno imputato alla Casa tedesca di alterare fisicamente gli esemplari di prova, così da ottenere risultati migliori di quelli effettivi. Il giudice distrettuale Charles Breyer ha, inoltre, fissato in 24,5 milioni di dollari il rimborso delle spese legali e delle commissioni.
I termini dell’intesa
I conducenti riceveranno pagamenti da 250 a 1.109 dollari per auto. Porsche ha spiegato di aver “lavorato per definire una soluzione e garantire che i clienti siano adeguatamente compensati”.
“Ci impegniamo a fornire ai nostri clienti dati trasparenti sul risparmio di carburante e sulle emissioni e l’accordo garantisce che i clienti siano rimborsati in modo equo per qualsiasi cambiamento di risparmio di carburante”, ha aggiunto la compagnia.
Il controllo sulle VW è cresciuto a seguito dello scandalo Dieselgate scoppiato nel 2015, quando venne rilevato un software sofisticato per eludere i vincoli di emissioni in quasi 11 milioni di vetture diesel in ogni parte del Pianeta.
Il conglomerato teutonico ha risolto le controversie penali e civili statunitensi per oltre 20 miliardi di dollari. Nel 2017, Volkswagen si è dichiarata colpevole di frode, ostruzione alla giustizia e dichiarazioni mendaci. Nell’ambito dell’accordo, i proprietari delle Porsche con modalità di guida “Sport+” che hanno superato i limiti di emissioni nel momento di ricorrervi riceveranno ulteriori 250 dollari al completamento degli aggiornamenti del software.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM